cultura
L'energia dei luoghi porta dalle Cave di Aurisina al Castello di Kromberk: gli eventi
La rassegna celebra la cultura mediterranea attraverso una serie di incontri, performance e laboratori in varie località della Slovenia e dell'Italia.
"L'energia dei luoghi" va in scena con due filoni: il primo parte oggi a Duino Aurisina come Festival del vento e della pietra, mentre il secondo si svolgerà nel weekend al Castello di Kromberk (Nova Gorica) con il titolo di "Arte scienza e territorio" e la collaborazione del Goriški muzej. La rassegna celebra la cultura mediterranea attraverso una serie di incontri, performance e laboratori in varie località della Slovenia e dell'Italia. Il programma, ricco di attività, offre una combinazione unica di arte, letteratura e scultura. Il primo appuntamento è previsto per oggi martedì primo ottobre al circolo culturale Sld Igo Gruden di Aurisina.
Qui, dalle 18.30, è attesa un'introduzione teorica in preparazione allo spettacolo multimediale "Polifonia Mediterranea", previsto per il giorno successivo. L'incontro esplorerà l’opera di Predrag Matvejević, "Breviario Mediterraneo", un classico della letteratura che tratta il simbolismo e il significato della polifonia nel Mediterraneo come crocevia di culture e tradizioni. Interverranno: Michele Gangale, scrittore e poeta; Mila Lazić, drammaturga; e Margherita De Michiel, docente universitaria e traduttrice, membro del progetto Quadrato Culturale Tetriss. L'indomani, appuntamento all'Azienda Gramar Marmi dalle 17.30.
L'evento "La pietra fa il suo giro" prevede laboratori di scultura "Kamen" dove i partecipanti potranno visitare le cave di Aurisina, tra cui la Cava Romana e il Bacino Ivere 3. Alle 19.30, ecco lo spettacolo Polifonia Mediterranea proprio al Bacino Ivere 3. La colonna sonora e le immagini proiettate coinvolgono vari artisti tra cui musicisti, attori e tecnici video, creando un'esperienza immersiva tra immagini e suoni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@estplore.it o al numero +39 340 7634805.
Nel fine settimana, invece, ecco un altro progetto multimediale: "Fine del confine". Il tutto sarà nel parco del maniero sloveno. Si parte sabato 5 ottobre alle 18 con una isita guidata alle installazioni di Land Art a cura di Katarina Brešan, dove si potranno ammirare le opere di Vanja Mervič, Nika Šimac e Luka Širok. Alle 19.30, spazio all'installazione video sonora e performance Super Naturas: sulle mura del Castello e nel parco, ci saranno suoni e immagini fra natura, storia, animali immaginari, reali e preistorici che si sovrappongono a vicende sociali e umane, creando paesaggi magnetici e ampliando i campi percettivi e la dimensione del favoloso.
Ideazione e paesaggio sonoro sono Guillermo Giampietro e Samuel Codarin, video di Giampietro e Alessandro Calligaro, voce di Lara Baracetti. In caso di pioggia, la visita guidata alle installazioni di Land Art è rinviata a data da destinarsi mentre il progetto multimediale viene anticipato alle ore 18 e proiettato all'interno della dimora.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.