l'incontro
Endometriosi e altre patologie, focus sulla salute della donna a Gorizia
L'evento sarà focalizzato sull'importanza della sensibilizzazione e appunto dell'informazione e formazione su patologie invalidanti.
L'associazione Endometriosi Fvg propone a Gorizia, venerdì 17 novembre, il convegno scientifico "La salute della donna: le patologie in-visibili. Rendere sostenibile l'inform-azione", che si terrà in Sala Dora Bassi con ingresso libero. Voluto dall’associazione Gorizia Attiva e organizzato dalla presidente dell'associazione Endometriosi, Sonia Manente (nella foto), l'evento sarà focalizzato sull'importanza della sensibilizzazione e appunto dell'informazione e formazione su patologie - endometriosi, adenomiosi, vulvodinia - fortemente invalidanti.
Si tratta di malattie non ancora supportate dall'attenzione e dai provvedimenti istituzionali e sociali di cui necessiterebbero. Il convegno, patrocinato da Consiglio regionale Fvg, Ordine de Medici di Gorizia, Comune, Eventi Federsanità Fvg e Federsanità Anci,
inizierà alle 18.30, con i saluti delle autorità. Moderate dalla dottoressa Roberta Chersevani, presidente dell'Ordine dei medici di Gorizia, interverranno poi la presidente Manente e la vicepresidente di Gorizia Attiva, Lucia Samero, le quali presenteranno una partnership instaurata fra le due realtà con l'obiettivo di unire le forze.
L'obiettivo è rendere sempre più efficaci e produttive le rispettive attività di divulgazione e approfondimento. Seguirà un focus su un'ulteriore collaborazione, avviata dall'Associazione italiana sindrome fibromialgica, tramite Eva Trinca, con l’associazione Endometriosi Fvg. Parteciperanno al panel Manente, Trinca e Cinzia Bottò (referenti della sezione di Trieste dell'Aisf, nonché dello sportello Fvg della stessa).
Gli interventi successivi, che offriranno un'ampia panoramica, saranno a cura di Pierino Boschian Bailo, direttore dell'Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Gorizia e Monfalcone; Lara Sancin, in forza alla stessa realtà ospedaliera; Matteo Ceccarello, dirigente medico di primo livello dell'Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Sacro Cuore" di Negrar di Valpolicella; e Cristina Delneri, dirigente medico presso la Riabilitazione degli ospedali di Gorizia, Monfalcone e Trieste. In chiusura, spazio alle domande del pubblico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.