L'impresa di Bergamasco sulla sua Cupra, il pilota di Turriaco vince a Misano

L'impresa di Bergamasco sulla sua Cupra, il pilota di Turriaco vince a Misano

il risultato

L'impresa di Bergamasco sulla sua Cupra, il pilota di Turriaco vince a Misano

Di Francesco Bergamasco • Pubblicato il 29 Giu 2024
Copertina per L'impresa di Bergamasco sulla sua Cupra, il pilota di Turriaco vince a Misano

Il pilota bisiaco è salito sul gradino più alto del podio vincendo una gara della Coppa Italia Turismo, nella suggestiva cornice del circuito di Misano.

Condividi
Tempo di lettura

Tiziano Bergamasco, natio di Turriaco e già noto per la sua passione per i motori, solo qualche giorno fa è salito sul gradino più alto del podio vincendo una gara della Coppa Italia Turismo. Il pilota è ritornato nel mondo del motorsport, in particolare in quello dell'endurance, con il team Aikoa Racing, squadra di cui S4 Energia è il proprietario. Le macchine portate dal team per questa gara erano cinque, quattro del marchio tedesco Audi e la quinta di Cupra guidata proprio da lui per la sua prima volta.

Bergamasco ci racconta come il weekend sia stato molto impegnativo, poiché ha avuto solo due turni di prove libere per ambientarsi nella nuova macchina e, in qualifica, ha ottenuto il terzo tempo. In gara uno, è stato costretto al ritiro al secondo giro a causa di un guasto elettrico, ma tale sfortuna non lo ha abbattuto e lo ha spronato a dare il massimo in gara due. Quest'ultima è stata caratterizzata dalla pioggia che ha reso l'asfalto molto scivoloso portando a diversi incidenti in pista. Prima dell'ultimo di questi, Bergamasco si trovava in seconda posizione e a sette minuti dalla bandiera a scacchi è stata esposta la bandiera rossa, quella che obbliga tutti i piloti a ritornare in pitlane, per sgomberare la pista in seguito all'ultimo incidente.

I commissari hanno deciso infine di terminare lì la gara, ma hanno allo stesso tempo messo sotto investigazione il leader della corsa e compagno di squadra del pilota turriachese, Francesco Cardone. Due ore dopo è arrivata l'ufficiale penalità di 25 secondi a Cardone che ha permesso quindi a Bergamasco di passare in prima posizione e di vincere quindi gara due. Il tutto si è svolto in una pista suggestiva, quella di Misano Adriatico, tracciato molto conosciuto nel mondo del motorsport in seguito alle varie imprese che ogni anno vengono messe in mostra dai piloti di MotoGp.

Bergmasco, proprio in merito a questo, ci racconta l'emozione forte che ha provato dopo aver saputo di aver vinto in quel tracciato così pieno di leggende nella storia dei motori, ricordando che lì, una settimana prima della sua vittoria, il pluricampione Valentino Rossi aveva vinto nel Fanatec GTWorld Challenge Europe. Quali saranno ora i prossimi obiettivi del turriachese? Rivela come sia molto difficile puntare alla vittoria del titolo, dato che non ha corso le prime due gare e quindi non ha preso alcun punto. Un altro motivo per cui non punta al titolo è perchè il primo in classifica al momento è Cardone, pilota che lo ha portato in questo mondo e suo compagno di squadra.

L'obiettivo che si pone è quello di provare ad arrivare più in alto possibile nella classifica generale. Il pilota di Turriaco ci tiene molto a ringraziare i suoi sponsor che gli permettono di poter lavorare ed essere in pista nei weekend e, come possiamo notare dalla sua macchina, sono presenti Pevere Trasporti Spedizioni, Gma, Felis, Albergo pizzeria Europa e Zotti. Un altra opportunità importante che desidera ricordare è quella del Drive Experience Day, fornita dal suo team e da tutto il movimento: c'è per gli appassionati la ossibilità di entrare in pista e provare per mezzora le macchine diventando a tutti gli effetti un pilota reale.... naturalmente con il codice 74.

Infine la nostra chiacchierata si conclude con le indicazioni dei prossimi weekend di gara a Vallelunga, con il desiderio del pilota a fare il meglio possibile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione