Risposta a emergenze, nuovi mezzi alla Protezione civile Carso Isonzo

Risposta a emergenze, nuovi mezzi alla Protezione civile Carso Isonzo

ronchi dei legionari

Risposta a emergenze, nuovi mezzi alla Protezione civile Carso Isonzo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Nov 2023
Copertina per Risposta a emergenze, nuovi mezzi alla Protezione civile Carso Isonzo

I tre acquisti sono stati resi possbili grazie ad un finanziamento regionale di 80mila euro. Si rafforza la capacità di risposta nelle emergenze.

Condividi
Tempo di lettura

Il distretto Carso Isonzo della Protezione civile, realtà che fa capo all'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, si arricchisce di nuovi mezzi e nuove attrezzature. Queste potranno essere utilizzate in occasione di abbondanti precipitazioni - come quelle che si verificheranno nelle prossime ore - allagamenti ed emergenze idrauliche. Grazie a queste nuove acquisizioni, tutte le squadre di Protezione Civile del distretto - come Fogliano Redipuglia, Sagrado, Doberdò del Lago, San Pier d'Isonzo e Savogna d'Isonzo - risulteranno maggiormente efficienti in caso di emergenza.

I mezzi, acquistati grazie ad un finanziamento regionale di 80mila euro ed ora nella dotazione del distretto - di proprietà della municipalità ronchese - sono stati presentati dal coordinatore Ennio Medeot ai sindaci di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto e di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano. Si tratta di una pala gommata “Bobcat S100”, di un transpallet elettrico “Hyster” e di un'insacchettatrice "a 4 bocche”, mezzi moderni e quanto mai necessari per affrontare le tante emergenze. In queste giornate si svolgeranno, conclusi i collaudi, i corsi per il loro corretto utilizzo. Saranno complessivamente 32 i volontari abilitati.

“La nostra Protezione civile è un fiore all'occhiello –  sottolinea il sindaco Benvenuto – e non lo è solo per mera facciata. Su queste donne e su questi uomini possiamo fare sempre grande affidamento e ciò grazie alla loro professionalità ed alla loro preparazione continua. Ringrazio l'assessore regionale Riccardo Riccardi, per il suo interessamento e per la sua disponibilità e spero possa essere presto a Ronchi dei Legionari per toccare con mano il grado di efficienza raggiunto in questi anni”.

Dal 2019, il coordinatore della squadra comunale ronchese è Michele Micheluzzi. Ad affiancare Micheluzzi ci sono, in qualità di caposquadra, Angela Moretto per il settore tecnico logistico e Graziano Galopin per l'antincendio boschivo. Vice Capisquadra sono Matteo Vidali e Massimo Sartori come tecnico logistico e Claudio Serafin all'antincendio. Il settore formazione è seguito da Costanza Savarin, mediatore tecnologico, mentre la parte web è svolta dal responsabile, Matteo Vidali e dall'addetto al registro tecnologico, Dario Driussi.

La Protezione Civile ronchese è parte integrante del distretto Carso-Isonzo che fa nella collaborazione tra i comuni un grande punto di forza. L’obiettivo è quello di essere preparati, efficienti, disponibili per ogni tipo di necessità ed emergenze. Ecco perché sono continui e sempre più specifici i corsi ai quali prendono parte i volontari della protezione civile, sia del gruppo comunale, sia di quello più ampio del distretto Carso Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione