Da Ronchi
«Gestita l'emergenza con tutto il personale», Ronchi emana l'ordinanza per mascherine e finestre chiuse
Mauro Benvenuto non risponde alle accuse di 'incompetenza'. «La Polizia Locale ha lavorato anche con personale in ferie».
In una situazione di pericolo e di emergenza collaborazione e buona e corretta informazione devono andare di pari passo. Così il sindaco di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto, trovandosi in queste ore tra i sindaci in prima fila a dover gestire l’emergenza incendio, ribadisce come ieri tutti abbiano fatto il possibile per gestire la situazione. E se c’è chi ha puntato il dito contro la municipalità ronchese per eventuali disguidi nel traffico, Benvenuto replica come “è stata attivata immediatamente la Polizia Locale seppur il congestionamento era su Monfalcone ma interessava anche il nostro comune”.
Dal comando di Polizia Locale sono stati richiamati gli agenti a casa o in ferie, “chi non era in servizio ci ha dato una mano e l’emergenza è stata gestita molto bene sull’incrocio più interessato, quello tra via Aquileia e via Mazzini. L’apertura, anche se a singhiozzo, del tratto autostradale, ha aiutato molto”.
Benvenuto si era recato a Grado per incontrarsi con la propria famiglia ma, vista la situazione, è rientrato immediatamente. “La Polizia Locale, tra l’altro, era anche impegnata con i lavori in Piazza Oberdan e con un incidente nel quale chi ha causato i danni a un altro veicolo è fuggito senza fermarsi”.
In mattinata, poi, Benvenuto, assieme ai sindaci del territorio, ha partecipato alla riunione convocata dalla prefettura: come richiesto dal prefetto, Ronchi, assieme ad altri cinque comuni ovvero Monfalcone, Staranzano, Doberdò del Lago, Savogna d’Isonzo e Sagrado, emanerà un’ordinanza apposita per invitare le persone a non uscire la sera e a indossare le mascherine ffp2. “Intanto per oggi – conferma Benvenuto – domani, dopo il nuovo aggiornamento con la prefettura, vedremo come gestire la giornata”.
L’ordinanza, per “la salute pubblica per evitare intossicazione da polveri da combustione”, serve per evitare, dunque, l’inalazione di benzene e di monossido associato ad azoto e sarà valida fino a domani alle 8 con i consigli di uscire con le mascherine ffp2 e di chiudere porte e finestre. Nel frattempo, la strada statale 55 è chiusa dal casello di Monfalcone fino a Devetachi e il fuoco ha proceduto nelle ultime ore oltre la strada stessa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.