Emergenza gattini abbandonati: in regione nasce la ‘Rete Balie Fvg’ per salvarli

Emergenza gattini abbandonati: in regione nasce la ‘Rete Balie Fvg’ per salvarli

L’INIZIATIVA

Emergenza gattini abbandonati: in regione nasce la ‘Rete Balie Fvg’ per salvarli

Di Redazione • Pubblicato il 14 Apr 2025
Copertina per Emergenza gattini abbandonati: in regione nasce la ‘Rete Balie Fvg’ per salvarli

Nel 2024 sono stati accolti e allattati 107 gattini, riuscendo a salvare e a far adottare 98 di loro. Un punto anche a Cormons.

Condividi
Tempo di lettura

Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80.000 gatti, e il Friuli Venezia Giulia non fa eccezione. Tra le vittime più indifese ci sono i gattini di pochi giorni: cuccioli appena nati che, soprattutto in primavera, vengono abbandonati senza alcuna possibilità di sopravvivenza se non vengono soccorsi subito e allattati artificialmente.
Per rispondere a questa emergenza, sempre più frequente anche nella nostra regione, è nata la Rete Balie FVG, un progetto che unisce associazioni e volontari con un obiettivo preciso: salvare quanti più micini possibile, condividendo competenze, risorse e aiuto concreto.

Promossa da Il Gattile Odv di Trieste e Zampette Cormonesi, la rete coinvolge già numerose realtà del territorio, come Gli Amici di Poldo Odv, Gruppo Ambiente Odv rifugio per animali abbandonati, Il sentiero di Ares, LEAL Trieste, Amico Gatto, Ricomincio da Cane Odv e Amici di Luna & Sam odv, che si rivolge a chiunque voglia dare una mano. Servono balie, ovvero persone disponibili ad allattare e accudire i cuccioli, ma anche staffette in grado di trasportarli rapidamente dal luogo del ritrovamento a chi potrà prendersene cura.

Il Progetto Balie dell’associazione Il Gattile Odv nasce a Trieste nel 2022 dall’iniziativa di un gruppo di volontarie che hanno deciso di mettere a disposizione la propria esperienza per dare una possibilità di vita ai tanti gattini abbandonati a pochi giorni dalla nascita, spesso con scarsissime probabilità di sopravvivenza. Dal capoluogo giuliano, il progetto si è poi ampliato nel 2023, grazie alla collaborazione con altre associazioni della regione, fino a dare vita alla Rete Balie FVG, una rete solidale attiva su tutto il territorio friulano-giuliano.

«Nel 2024 abbiamo accolto e allattato 107 gattini, riuscendo a salvare e a far adottare 98 di loro» racconta Olga Puccioni, coordinatrice del Gruppo Balie Trieste. «Fare rete tra associazioni è fondamentale — aggiunge — non solo per aumentare le possibilità di salvezza per questi micini, ma anche per offrire un supporto concreto ai volontari alle prime armi, che si trovano ad affrontare situazioni difficili e delicate».

«Allattare un gattino è un gesto bellissimo, ma impegnativo» aggiunge Stefano Zanuttin, presidente di Zampette Cormonesi. «Sapere di non essere soli, di avere qualcuno pronto a dare consigli e aiuto, è fondamentale per non scoraggiarsi e per fare davvero la differenza».

Per chi desiderasse mettersi a disposizione o semplicemente avere informazioni può contattare la rete scrivendo su WhatsApp al numero 328 8248 444

Foto di Wanda Arca

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×