Emergenza carbone, Cisint incontra il Rione Enel: «Sopralluogo con Arpa necessario»

Emergenza carbone, Cisint incontra il Rione Enel: «Sopralluogo con Arpa necessario»

Ieri

Emergenza carbone, Cisint incontra il Rione Enel: «Sopralluogo con Arpa necessario»

Di Redazione • Pubblicato il 06 Gen 2023
Copertina per Emergenza carbone, Cisint incontra il Rione Enel: «Sopralluogo con Arpa necessario»

I cittadini lamentano vari disagi, fumi, rumori, vibrazioni e polveri conseguenza dell’attività dei due gruppi della centrale.

Condividi
Tempo di lettura

Una verifica sul campo all’interno dell’area dell’impianto: è questa la richiesta formulata dal sindaco Anna Maria Cisint all’amministratore di A2a dopo l’incontro con i rappresentanti del rione Enel svoltosi in municipio. L’emergenza energetica ha ridato a settembre piena operatività alla centrale a carbone e da allora si è aperto un contenzioso che ha per oggetto la mitigazione dei disagi che da alcuni mesi incontrano gli abitanti della zona: fumi, rumori, vibrazioni e polveri conseguenza dell’attività dei due gruppi. Ora l’Amministrazione comunale propone alla società di fare un sopralluogo con tutte le parti compresi il rione, la Regione, l’Arpa, e con il supporto di un tecnico in modo da riscontrare come poter quantomeno minimizzare gli effetti dell’impiego del combustibile, dalle modalità di trasporto e utilizzo, agli sfiati delle caldaie ora indirizzati direttamente sulle abitazioni, anziché verso il mare aperto.

“Come Comune - ha rilevato il sindaco Cisint - abbiamo preso atto delle difficoltà del mercato energetico causate dall’invasione dell’Ucraina che hanno determinato la ripresa produttiva degli impianti a carbone, ma assieme alle altre città interessate, Sassari, Brindisi, La Spezia, Civitavecchia e Portoscuso abbiamo fatto presente al governo i pesanti disagi di carattere ambientale che ne derivano, tenendo conto che anche l’applicazione delle più aggiornate misure tecnologiche riducono solo in parte le conseguenze dovute alla manipolazione, allo stoccaggio e all’impiego del carbone. Per noi il problema assume una dimensione ancor più critica perché il nostro insediamento è collocato all’interno della cerchia urbana cittadina e quindi grava non solo nelle case vicine, ma anche in altri quartieri come a Panzano o in centro".

“Alla luce del monitoraggio fatto dal rione Enel e dai documenti che ci sono stati forniti - sottolinea ancora il sindaco Cisint - abbiamo ripetutamente chiesto ad A2a di aprire un dialogo e di farsi carico della responsabilità sociale d’impresa per affrontare le segnalazioni dei residenti. Ne è seguito una interlocuzione evasiva da parte della società, anche se il rione ci ha confermato che sotto l’aspetto del rumore e delle vibrazioni l’azione fatta ha portato a migliorare la situazione. Rimangono, tuttavia, molto interrogativi sul fatto che vengano adottate le procedure e le misure più opportune che possano ridurre gli effetti negativi alla luce anche degli utili che le società produttrici stanno realizzando in questa fase. Per questo riteniamo importante chiedere una verifica sul campo, aperta ai soggetti direttamente interessati, che può consentire di acquisire una conoscenza della situazione e fare le conseguenti valutazioni.

L’incontro fra il sindaco Cisint e i rappresentanti del rione ha consentito di chiare anche gli aspetti relativi al risanamento del sito rispetto alle informazioni diffuse in proposito da A2a. “Attualmente - ha spiegato il sindaco - sono in corso i lavori di rimozione dei serbatoi che non centrano con l’impianto a carbone. Come Comune negli atti inviati anche alla società siamo stati chiari sulle nostre richieste che prevedono lo smantellamento di tutti gli impianti e corpi di fabbrica, come caldaie, sala macchine, Denox, la demolizione del camino e la dismissione del carbonile, operando un’adeguata pulizia e sistemazione dell’area, con le più opportune operazioni di bonifica del suolo, sottosuolo e delle acque sotterranee”. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione