Bomba d'aereo scoperta vicino alla Transalpina, domenica evacuazione

Bomba d'aereo scoperta vicino alla Transalpina, domenica evacuazione

gli aggiornamenti

Bomba d'aereo scoperta vicino alla Transalpina, domenica evacuazione

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 18 Lug 2023
Copertina per Bomba d'aereo scoperta vicino alla Transalpina, domenica evacuazione

La scoperta è avvenuta nei lavori di scavo per le fognature, a ridosso del confine con Gorizia. Domenica prevista l'evacuazione. Notizia in aggiornamento.

Condividi
Tempo di lettura

Un ordigno di notevoli dimensioni, probabilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto nei pressi della stazione Transalpina sul versante di Nova Gorica. La scoperta è avvenuta ieri, lunedì 17 luglio, da parte degli operai impegnati nei lavori di scavo per le fognature della cittadina, attivando immediatamente la macchina della Protezione civile sia italiana che slovena. È stato il sindaco Samo Turel a comunicare il rinveimento all'omologo Rodolfo Ziberna. Per ora non è stata sospesa la circolazione ferroviaria, chiusi gli accessi alla pista ciclopedonale tra la piazza e Salcano.

"Ho avvisato immediatamente i comandanti dei carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale, il questore e il prefetto - annuncia il primo cittadino goriziano - affinché si coordinino con le autorità slovene, perché suppongo che quando faranno brillare l'ordigno sarà necessario far allontanare dalle loro abitazioni diversi cittadini. Sarà la Prefettura ad indicarci la distanza a titolo cautelativo". L'area del rinvenimento è all'altezza dei capannoni lungo la ferrovia, sulla strada in direzione Salcano che è stata già interedetta al passaggio.

Secondo le prime stime, l'ordigno dovrebbe pesare circa 250 chilogrammi: si tratta di una bomba aerea inglese della Seconda guerra mondiale. Su entrambi i versanti del confine, si sta verificando la presenza di invalidi e anziani cui assicurare assistenza. In preparazione un volantino e una macchina della Protezione civile con altoparlanti, per avvisare dell'obbligo di evacuazione, prevista domenica mattina. Se le persone dovessero essere molte, in base al numero non è esclusa la necessità di predisporre per esse un luogo riparato dal sole ove prestare assistenza, dotando loro di sedie e bottigliette di acqua.

Bomba con 100 chili di esplosivo sul confine, ecco come si interverrà


Il luogo potrebbe essere la Sala dell'Ugg. In base all'orario previsto, comunquem potrebbe essere sufficiente il Parco del Municipio con sedie e acqua. Il tutto sarà valutato oggi, alle 9 è stata convocata una riunione in municipio a Nova Gorica. Se necessario, saranno attiviti dei veicoli in grado di spostare disabili e anziani. Al vertice in Slovenia ha preso parte, a nome del Comune di Gorizia, il comandante della polizia locale Marco Muzzati. Analogo vertice fatto in Prefettura a Gorizia nel pomeriggio.

Dal vertice tra forze dell'ordine e istituzioni, è stato deciso di far brillare l'ordigno sul posto, nella mattinata di domenica 23 luglio tra le 10 e le 13. "Da parte nostra ci saranno diversi interventi - precisa Ziberna -, informeremo i cittadini con volantinaggio, macchine con altoparlanti. Stiamo verificando tutti quei soggetti con problemi di deambulazione, in quel caso il Comune li andrà a prendere a casa. Li porteremo in una zona coperta, nelle prossime ore metteremo a disposizione un numero da contattare per ulteriori conferme. Comunicheremo anche con Sms Alert le vie da evacuare e quali dove rimanere a casa".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×