l'EVENTO
Elisa pianta 30 nuovi alberi a Staranzano con Legambiente Monfalcone
In tanti hanno partecipato alla Festa dell'Albero. Madrina d'eccezione la cantante bisiaca.
È stata una "Festa dell’ albero" veramente speciale quella che si è celebrata oggi a Staranzano. Nella città bisiaca sono stati messi a dimora trenta nuovi alberi. L' evento è stato organizzato da Legambiente e patrocinato dal comune. C'erano anche tutti i partner della campagna "Music for the Planet", lanciata nel maggio scorso a Verona in occasione dell' "Heroes Festival" da "Music Innovation Hub e AWorld in Support of Act Now" insieme ad Elisa, direttrice artistica del festival che quest'anno è stato proprio dedicato all'ambiente, un tema sempre molto caro all'artista monfalconese.
L’obiettivo dell'iniziativa è stato raccogliere fondi da destinare a Legambiente per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo "Life Terra" che prevede di piantare 9 milioni di nuovi alberi in Italia entro il 2025. La raccolta fondi sostenuta in tutte le tappe del tour dell’artista e supportata da importanti realtà come UBI-Unione buddista italiana, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Cariplo, GSE – Gestore Servizi Energetici e Pulsee, ha raggiunto per ora la cifra di 110mila euro per acquistare, mettere a dimora e curare per i prossimi tre anni moltissimi alberi.
Oggi, 30 dei 2.264 nuovi alberi che vivranno entro pochi giorni in tutte le regioni italiane grazie a Music for the Planet, sono stati posizionati nella zona residenziale che si affaccia sulla principale via Fratelli Fontanot. Capofila dell'iniziativa è stato il circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone che insieme al comune ha invitato la cantante Elisa che ha fortemente appoggiato la realizzazione di questa operazione a favore degli alberi che mira a migliorare la qualità del paesaggio e contribuire a frenare il cambiamento climatico.
Durante l’evento, cui hanno partecipato anche i giovani del coro Audite Nova, l’associazione di promozione sociale Attic, l’ assessore ai lavori pubblici Manuela Tomadin e il vicesindaco Flavio Pizzolato, i protagonisti di Music for the Planet hanno presentato dati e numeri del progetto e della raccolta fondi lanciata a maggio. "La forza degli alberi è un potenziale da non sottovalutare mai: creano zone d’ombra, prevengono il rischio idrogeologico e sono un ottimo alleato contro la crisi climatica – ha spiegato Serena Carpentieri, vicedirettrice di Legambiente - È questo il messaggio che abbiamo diffuso anche grazie al tour di Elisa e per questo vogliamo ringraziare l’artista che coinvolgendo i suoi fan ha sostenuto tantissime messe a dimora in tutte le regioni italiane".
Durante il tour estivo di Elisa, sono stati 180 i volontari di Legambiente che si sono alternati per presidiare l’area dei green village organizzati da Music Innovation Hub per offrire un luogo di incontro e confronto tra pubblico, artisti e attori del settore, invitando il pubblico ad informarsi e a donare, raggiungendo almeno 10mila persone. L' evento tenutosi questa mattina a Staranzano è rientrato a pieno titolo nelle celebrazioni del weekend della Festa dell’Albero.
Erano presenti gli studenti delle scuole cittadine con le loro famiglie, tante associazioni e molti cittadini. La festa avrà un suo prolungamento nel territorio isontino e si concluderà con l’evento di venerdì 25 novembre a san Canzian d’Isonzo dove Legambiente e Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia metteranno a dimora ancora altre 184 piante in collaborazione con la scuola primaria Di Pieris, nell’ambito di un progetto di rinaturalizzazione di un’antica roggia.
"Eventi come questi – ha affermato Michele Tonzar, presidente di Legambiente Monfalcone – sono indispensabili per far crescere la consapevolezza dell’assoluta necessità di intervenire con azioni concrete per affrontare l’emergenza climatica. Piantare alberi ma anche risparmiare energia e accelerare la diffusione delle fonti rinnovabili deve diventare responsabilità diffusa a tutti livelli: da chi ci governa al singolo cittadino”.
"L’amministrazione di Staranzano – ha ricordato l’assessore alle opere pubbliche Tomadin – ha tra i suoi obiettivi prioritari programmi e azioni concrete per la tutela del paesaggio naturale ed urbano. Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile sono stati assunti quali indirizzi strategici, gli obiettivi di Agenda 2030 e il programma Green Deal Eu 2050. L’importante iniziativa di oggi mostra come si possa intervenire concretamente nella realtà locale coinvolgendo scuole, famiglie, professionisti e istituzioni pubbliche e private in difesa dell’ambiente e del clima. Sono ben otto le aree coinvolte nelle piantumazioni insieme alle associazioni staranzaresi che poi adotteranno le aree”.
Tanto è stato l'entusiasmo espresso anche dalle parole di Elisa che ha partecipato con grande emozione all'evento e ha aiutato i più piccoli nella piantumazione delle giovani piante che entrano a far parte del prezioso verde cittadino. La giornata si è conclusa verso ora di pranzo e le note del coro Audite Nova hanno riscaldato il cuore e l'animo dei presenti in questo primo weekend nel quale si è assaporato per la prima volta il fresco autunnale.
Foto di Imelda Lamaj
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.