la prova
Elicotteri, incendi e autobotti: arriva il test della Protezione civile a Gorizia

L’addestramento operativo si svolgerà nella mattinata di sabato nell’area verde comunale compresa tra le vie Cordon e Monte Hermada.
In vista dell’imminente arrivo della stagione estiva, periodo di maggior rischio per gli incendi boschivi, il Gruppo comunale di Protezione civile di Gorizia ha organizzato l’addestramento congiunto Go Sinergy 2024. L’iniziativa, svolta dalla squadra di Antincendio boschivo con la collaborazione del Comune, si svolgerà sabato 13 aprile e servirà a prendere ancora più confidenza con le attrezzature e a rafforzare sinergia e collaborazione con gli altri enti coinvolti, ovvero Corpo forestale regionale di Gorizia, comando provinciale dei vigili del fuoco, Croce verde goriziana e Protezione civile regionale.
L’addestramento operativo si svolgerà nella mattinata di sabato nell’area verde comunale compresa tra le vie Cordon e Monte Hermada. Le operazioni inizieranno di prima mattina e termineranno entro le 13. Nella zona interessata domani saranno diffusi volantini informativi rivolti alla popolazione, fermo restando che tutto sarà organizzato in modo da non causare disagi. È prevista anche l’applicazione di fuoco prescritto: gli scenari, al fine di essere il più possibile realistici, includono piccoli incendi controllati dell’area verde boschiva.
Le operazioni di spegnimento avverranno sia da terra, con i mezzi di Protezione civile, Forestale e vigili del fuoco, sia per via aerea, tramite l’intervento dell’elicottero. Tra le altre operazioni è previsto anche il soccorso tecnico per una persona (figurante) rimasta infortunata nell’intervento, a opera di pompieri e sanitari della Croce verde. L’addestramento servirà per testare il sistema nella sua attivazione della catena di comando e operatività congiunta, inoltre sarà utile per operatori e volontari per acquisire maggiore esperienza e confidenza con la realtà del fuoco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
