Elezioni 2024: Vizintin corre per il terzo mandato alla guida di Doberdò

Elezioni 2024: Vizintin corre per il terzo mandato alla guida di Doberdò

L'INTERVISTA

Elezioni 2024: Vizintin corre per il terzo mandato alla guida di Doberdò

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 07 Giu 2024
Copertina per Elezioni 2024: Vizintin corre per il terzo mandato alla guida di Doberdò

Palestra comunale, Parco della Memoria, restauro della scuola primaria, Peba e attenzione al sociale sono i punti su cui si concentra il candidato del centrosinistra.

Condividi
Tempo di lettura

È una corsa al terzo mandato quella di Fabio Vizintin, sostenuto da Unità cittadina-Občinska enotnost, che si ripropone alla guida di Doberdò. Ecco come motiva la sua scelta.  «L'ultimo è stato un mandato piuttosto particolare perché dal 2019 nessuno praticamente avrebbe mai paventato l'ipotesi di una pandemia globale e di una crisi inflattiva come quella che abbiamo affrontato. Ci sono infatti cose che sono rimaste indietro. Per questi motivi ho deciso di ripropormi, per contuare sulle basi già gettate».

Se la sua forza sarà rieletta, Vizintin prevede di mettere al centro dell’azione amministrativa le offerte pervenute per la intervenire sulla palestra comunale e le gare per quel che concerne gli affidamenti sui contributi ricevuti per la realizzazione di parte del Parco della Memoria del Carso. «Fondamentalmente - spiega il candidato - si tratta di rimettere a posto il museo, dargli nuovi contenuti, nonché di fare una nuova copertura nella zona in cui c'è la tensostruttura per fornire un aspetto più gradevole a tutto il centro che dovrà essere gestito da un nuovo soggetto».

Oltre al Parco, Vizintin fa riferimento alla valorizzazione della cappella ungherese. «Lo Stato Ungherese si è detto disponibile a passare a una gestione semi diretta della Cappella. Su questo ovviamente bisognerà trovare il metodo migliore per poter affidare il sito ad un loro soggetto di fiducia». Tra i lavori pubblici, ci sarà il progetto esecutivo definitivo per il restauro della scuola primaria, «che sarà ammodernata e adattata a quelle che sono le normative antisismiche». Tra le opere da realizzare vi sarà anche l'espansione del cimitero. Saranno poi necessari i fondi per la manutenzione ordinaria delle infrastrutture già esistenti, quindi strade e marciapiedi.

«Abbiamo intenzione anche di andare ad approvare un piano di eliminazione delle barriere architettoniche – aggiunge Vizintin -in modo che ogni qualvolta ci presenteremo a un bando di questo tipo potremo anche godere di un punteggio più elevato che ci favorirà». Sui temi dell’assistenza al cittadino «prevediamo di sottoscrivere qualche convenzione con associazioni specializzate nel trasporto di anziani ed ammalati, in modo da garantire proprio alle persone più sole, più vulnerabili, maggiore assistenza». «Questa è una priorità e su questo devo dire che il vicesindaco Vlasta Jarc ha lavorato molto bene, diventando anche vicepresidente dell'Ambito socio assistenziale».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione