Elezioni regionali Fvg, seggi aperti e doppia sfida a Fogliano Redipuglia

Elezioni regionali Fvg, seggi aperti e doppia sfida a Fogliano Redipuglia

oggi e domani

Elezioni regionali Fvg, seggi aperti e doppia sfida a Fogliano Redipuglia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Apr 2023
Copertina per Elezioni regionali Fvg, seggi aperti e doppia sfida a Fogliano Redipuglia

Cittadini chiamati alle urne, oggi seggi aperti dalle 7 fino alle 23. Domani fino alle 15: ecco chi e come si vota.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sono tante motivazioni per uscire di casa oggi. È domenica - un po' speciale, quella delle Palme, che introduce molti credenti verso la settimana Santa che porta a Pasqua - si può andare a passeggio senza guardare troppo l'orologio, si possono visitare delle mostre e si può scegliere di partecipare a varie iniziative sul territorio, ma la più importante delle ragioni che deve spingerci a muoverci da casa, è andare a al seggio elettorale.

Il Friuli Venezia Giulia va al voto per le elezioni regionali. Si sceglieranno, tra oggi e domani, i 48 rappresentanti che comporranno l'aula del "parlamento" regionale. Ci sarà un turno unico. Alla coalizione vincitrice - che vedrà il candidato presidente aggiudicarsi più del 45% di preferenze - spetterà il premio di maggioranza del 60% dei seggi. Si voterà anche per il rinnovo di alcuni consigli comunali. Sono 5 le circoscrizioni elettorali: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e Tolmezzo.

È forte il timore per la scarsa affluenza alle tornate elettorali che negli ultimi anni sono state sensibilmente caratterizzate dall'astensionismo. Alle scorse regionali non si raggiunse il 50% degli elettori. Speriamo di poter fare meglio. Sulla scheda di colore azzurro si potrà votare in quattro modi. Si potrà optare solo per il candidato presidente o si potrà scegliere il candidato presidente ed una lista a lui collegata.

Regionali, Fvg chiamato al voto domenica e lunedì: cosa c'è da sapere

Inoltre, è ammesso il voto disgiunto cioè si potrà tracciare un segno sul simbolo di una lista non collegata a quella del candidato presidente indicato. Infine, si può scegliere il presidente, la lista a lui collegata ed esprimere la preferenza scrivendo il cognome del candidato della lista scelta.

Va ricordato, i candidati sono quattro: Il leghista Massimiliano Fedriga che rappresenta il centrodestra, Massimo Moretuzzo espressione del centrosinistra, Alessandro Maran alla guida del Terzo Polo e Giorgia Tripoli di Insieme Liberi. Nella circoscrizione di Gorizia sono 5 i candidati a sostegno di Tripoli e altrettanti a sostegno di Maran. Sono 25 invece, gli aspiranti consiglieri candidatisi a sostegno del presidente uscente Fedriga.

Tra Isontino e area Monfalconese, sono 28 i candidati che si sono messi in gioco a favore del candidato Moretuzzo. L'unico municipio ad andare alle urne nel Goriziano è quello di Fogliano Redipuglia dove gli elettori saranno chiamati ad esprimersi scegliendo tra il sindaco uscente Cristiana Pisano e Massimo Muset. Si procederà allo scrutinio diretto del voto dopo le ore 15 di domani lunedì 3 aprile.

Regionali Fvg 2023, bassa affluenza ai seggi alle 12: vota meno del 12%

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×