Elezioni nazionali, due assessori di Staranzano nella lista Pd

Elezioni, due assessori di Staranzano candidate nella lista del Pd

le candidature

Elezioni, due assessori di Staranzano candidate nella lista del Pd

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Ago 2022
Copertina per Elezioni, due assessori di Staranzano candidate nella lista del Pd

La capolista alla Camera sarà Debora Serracchiani, Tatjana Rojc al Senato. I nomi.

Condividi
Tempo di lettura

La capolista per Montecitorio sarà l’ex presidente della Regione, nonché attuale presidente del gruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani. Il Partito democratico ha ufficializzato i candidati alle elezioni nazionali del 25 settembre nei collegi del Friuli Venezia Giulia, a partire dal listino per Camera e Senato. Nel primo, oltre all’ex capo della giunta regionale, ci sarà anche il segretario e consigliere regionale Cristiano Shaurli. Al terzo posto l’assessore ai Servizi sociali di Staranzano, Serena Francovig (nella foto).

Classe 1981, l’esponente della giunta del sindaco Claudio Marchesan è project manager in un’azienda di Marghera. A chiudere la prima lista dei nomi è il consigliere comunale di Pordenone, Fausto Tomasello. Per il Senato, invece, la capolista dem sarà l’attuale componente di Palazzo Madama, la triestina Tatjana Rojc. L’esponente della minoranza slovena guida la lista, seguita dal già deputato e consigliere per il digitale del presidente del Consiglio Mario Draghi, l’udinese Paolo Coppola. La terza è Roberta Russi.

Anche l’assessore alla cultura di Staranzano correrà infatti per la tornata elettorale. Nei tre collegi uninominali, invece, i nomi scelti sono quelli di Gloria Favret per Pordenone, Manuela Celotti per Udine e, infine, Caterina Conti per Gorizia-Trieste. Quest’ultima è stata eletta segretaria del circolo triestino del Partito democratico a inizio anno. Furio Honsell sarà invece candidato al collegio uninominale del Senato con Europa Verde-Sinistra Italiana, mentre al plurinominale alla Camera ci sarà Serena Pellegrino.

L’architetto udinese, già deputata dal 2013 al 2018 ed attualmente membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, sarà capolista. Al Senato la capolista sarà Tiziana Cimolino, medico di Trieste e co-portavoce di Europa Verde in regione, attuale consigliera comunale di San Dorligo della Valle. “Una scelta tutta al femminile per una lista che aspira a dar rappresentanza alle battaglie femministe quali la riduzione del gap salariale, il diritto all’autodeterminazione del proprio corpo” riporta una nota della coalizione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione