Elezioni a Doberdò, Viviamo il Comune presenta otto nomi con Ferfoglia

Elezioni a Doberdò, Viviamo il Comune presenta otto nomi con Ferfoglia

la lista

Elezioni a Doberdò, Viviamo il Comune presenta otto nomi con Ferfoglia

Di Redazione • Pubblicato il 06 Mag 2024
Copertina per Elezioni a Doberdò, Viviamo il Comune presenta otto nomi con Ferfoglia

La civica guidata da Lamberto Soranzio presenta i nomi con giovani e persone molto attive nella comunità locale in diversi ambiti.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina l'ufficialità delle diverse liste in corsa per i municipi al voto in Friuli Venezia Giulia. A Doberdò del Lago, la prima compagine ad annunciare la propria squadra è quella della civica Zaživimo Občino-Viviamo il Comune, a sostegno del candidato sindaco Peter Ferfoglia. Il gruppo è composto da persone di diverse età e con esperienze varie. Ci sono rappresentanti delle giovani generazioni, persone molto attive nella comunità locale in diversi ambiti, ma anche candidati con importanti esperienze imprenditoriali e lavorative.

I nomi
«Ognuno dei componenti - riporta una nota della lista - rappresenterà una fetta di popolazione e porterà sul tavolo delle decisioni i diversi punti di vista». Gli otto candidati al ruolo di consigliere comunale sono Evelin Cernic, Martin Juren, Andrej Radetti, Jessica Jarc, Andrea Pizzignach, Greta Lefons, Marco Crasnich, guidati dal capogruppo Lamberto Soranzio. L’ultimo, visti gli accordi preelettorali della coalizione a sostegno del candidato sindaco indipendente Peter Ferfoglia, ricoprirà il ruolo di vicesindaco in caso di elezione.

A breve inizieranno gli incontri con i cittadini e le presentazioni del programma. «Questo non vuole essere un mero elenco di promesse elettorali - spiegano - ma una guida che Ferfoglia e la sua squadra vogliono proporre ai cittadini, che verranno quindi coinvolti attivamente nelle decisioni e nell’amministrazione del Comune. L’obiettivo della coalizione è porre le persone e le loro esigenze al centro, valorizzare le specificità linguistiche, storiche e culturali, promuovendo il territorio di Doberdò del Lago anche a livello internazionale».

«L’intento di far ravvivare la comunità e la partecipazione di tutti - rilevano - verrà messa in pratica con assemblee e incontri pubblici con i cittadini di Doberdò e tutte le frazioni, ma anche con l’ottimizzazione dell’accessibilità ai servizi comunali. Tra i progetti urbanistici spicca la necessità di ampliare i cimiteri e di completare i marciapiedi lungo le vie di tutto il comune. Inderogabile anche il potenziamento della rete di comunicazione e telecomunicazione, soprattutto a Jamiano e Vallone. Il gruppo si impegnerà a fare il possibile per finalizzare le infrastrutture idriche, comprese fognature e sistemi di drenaggio delle acque piovane».

Zaživimo Občino-Viviamo il Comune annuncia poi attenzione «anche alla cultura e allo sport con il sostegno alle realtà già presenti sul territorio e con la ricerca di nuove opportunità, nonché all’istruzione con la modernizzazione delle strutture scolastiche e dei servizi offerti. Il gruppo, inoltre, desidera valorizzare ciò che il territorio offre in termini di agricoltura e turismo». L'obiettivo, concludono, è «andare oltre le ideologie politiche, con libertà di pensiero ed espressione, ascoltando tutti con empatia». 

Le altre forze
La lista civica si dichiara quindi libera da ogni schiarimento politico e del tutto neutrale, «con obiettivi rivolti esclusivamente verso il bene dei cittadini del comune di Doberdò del Lago». Al suo fianco, sempre a sostegno di Ferfoglia ci sarà anche la Slovenska skupnot, che annuncerà a breve anche lei i suoi nomi. Nel frattempo, anche la civica Občinska enotnost-Unità cittadina del sindaco uscente Fabio Vizintin è pronta ad annunciare la squadra. Lo farà martedì 7 maggio alle 18, presso la sede dell’associazione culturale Jezero via Roma a Doberdò.

«Unità cittadina - spiegano dal gruppo - è la lista che ha accompagnato il Comune di Doberdò del Lago nei momenti più importanti della sua storia negli ultimi 70 anni e che per tutti questi anni ha saputo gestire il Comune responsabilmente ed efficientemente, affrontando con saggezza le questioni fondamentali in ogni epoca e aiutando la cittadinanza ad affrontare le sfide che caratterizzavano la società. Unità cittadina è una lista fieramente progressista, un collettivo che comprende diverse professionalità in grado di gestire con sapienza e professionalità un Comune con peculiarità estremamente specifiche come quelle del nostro territorio».

«La lista è composta da persone responsabili ed entusiaste, desiderose di attuare azioni positive che migliorino la qualità della vita delle persone, decise a mettersi in gioco per raggiungere obiettivi concreti e che credono nei valori della solidarietà, dell’uguaglianza sociale e del bene comune» conclude la nota.

Nella foto, da sinistra a destra: Lamberto Soranzio e Peter Ferfoglia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×