Elezioni comunali, Bullian: «Vince il civismo a Turriaco, Staranzano e Gradisca»

Elezioni comunali, Bullian: «Vince il civismo a Turriaco, Staranzano e Gradisca»

IL COMMENTO

Elezioni comunali, Bullian: «Vince il civismo a Turriaco, Staranzano e Gradisca»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Giu 2024
Copertina per Elezioni comunali, Bullian: «Vince il civismo a Turriaco, Staranzano e Gradisca»

«È stato importate presentarsi alle elezioni con coalizioni unitarie, dove trova rappresentanza ogni soggettività del Centrosinistra»

Condividi
Tempo di lettura

Il consigliere regionale di Patto per l’Autonomia, Enrico Bullian non rinuncia a tracciare il suo commento post elettorale. «Attraverso la rete di liste civiche di orientamento moderato e progressista che si era costituita lo scorso anno in occasione delle elezioni regionali – sono le parole di Bullian - abbiamo individuato alcuni Comuni giunti al momento del rinnovo amministrativo dove abbiamo concentrato le nostre energie e risorse: Turriaco, Staranzano e Gradisca d’Isonzo».

Parla di sindaci eletti «espressione del nostro civismo» riferendosi a Nicola Pieri di Turriaco e Marco Fragiacomo per Staranzano. «In particolare – specifica Bullian - risalta l’ottimo risultato di Nicola Pieri, votato per il 77%, e della sua coalizione, con la nostra lista civica di riferimento, “LiberaMente a Turriaco”, che ha supera il 40%, eleggendo quattro consiglieri comunali e si conferma prima formazione nel paese».

Fondamentale, secondo Bullian, anche il successo di Marco Fragiacomo a Staranzano, che ha raggiunto quasi il 54% di voti, in un comune dove il centro destra unito aveva investito tutte le proprie forze per cercare di cambiare il colore dell’amministrazione comunale. «Invece – sottolinea ancora Bullian - grazie a Marco Fragiacomo e a una lista civica che abbiamo contribuito a creare in occasione di questa tornata elettorale, “Staranzano Insieme”, siamo riusciti a incarnare l’esigenza di rinnovamento e il risultato per la lista è stato lusinghiero, attestatosi sul 16,66% come seconda formazione della maggioranza, con tre consiglieri comunali eletti. Importante anche l’apporto della civica “Sinistra per Staranzano” del 10,12%».

Infine, c’è Gradisca d’Isonzo. Sul risultato registrato in questo comune, Bullian dichiara: «siamo affiliati alla lista “Borghi per la Fortezza” raggiungendo quasi il 7,5% e siamo la seconda forza della coalizione che ha portato all’elezione di Alessandro Pagotto, sindaco indipendente. Ciò ha consentito l’elezione di due consiglieri comunali».

«La rete di amministratori locali, aspetto che stiamo consolidando, vede persone disposte a lavorare in squadra sul nostro territorio isontino ed è un aspetto rilevante che permette di socializzare, svilpppare conoscenze, esperienze e buone prassi amministrative, per aumentare la coscienza civica e amministrativa della nostra “casa” che accoglie moderati e progressisti. È stato importate anche presentarsi alle elezioni con coalizioni unitarie, dove trova rappresentanza ogni soggettività del centro-sinistra» così Bullian in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione