le date
Elezioni e referendum il 12 giugno, Monfalcone e Gorizia al voto
Il primo turno e referendum a inizio estate, due domeniche dopo i ballottaggi. I comuni al voto.
Ora c'è la data ufficiale del Viminale: le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia si terranno domenica 12 giugno. Si arriverà alle porte dell'estate per il primo turno, così come i cinque referendum ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio. Si tratta di cinque quesiti: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione. Nei comuni più grandi, invece, l'eventuale ballottaggio sarà 26 giugno.
In regione saranno 22 amministrazioni locali ad essere rinnovate, di cui 6 nel Goriziano: oltre alla stessa Gorizia, anche Monfalcone, Cormons, Sagrado, San Canzian d'Isonzo e Ronchi dei Legionari. Da citare anche gli appuntamenti elettorali a Duino Aurisina e Cervignano del Friuli. Di questi, solo i primi due comuni superano i 15mila abitanti, per i quali è ammesso il "duello finale" qualora non uscisse subito la maggioranza assoluta dei voti validi, con i due candidati che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di preferenze.
Già il 18 marzo, la Regione ha pubblicato le istruzioni e i modelli per la presentazione delle candidature. La legge regionale 5 del 11 marzo 2022 ha previsto, per le sole elezioni amministrative di quest'anno, la riduzione ad un terzo del numero minimo di sottoscrizioni per la presentazione delle liste nei comuni sopra i mille abitanti. La stessa norma ha modificato la legge regionale 19/2013, prevedendo l’esonero dalla raccolta delle sottoscrizioni nei comuni sotto i mille abitanti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.