gli aggiornamenti
Gli effetti del maltempo da Gorizia a Grado, acqua alta e Isonzo agitato
A Turriaco sono stati chiusi entrambi i parcheggi di via Roma, viabilità interrotta lungo l'ex provinciale 8 tra Gradisca e Poggio.
Persiste il maltempo sul Friuli Venezia Giulia, in particolare lungo il fiume Isonzo e sull'isola di Grado alle prese con l'acqua alta. Per quanto riguarda il corso d'acqua, è attivo il servizio di piena e, alle 11, la portata misurata a valle della diga di Salcano, in Slovenia, ha raggiunto il valore di 1700 metri cubi al secondo. Per le prossime ore si prevede un andamento stabile. Alle 11.30, il livello del fiume all’idrometro “Gorizia idro” ha raggiunto il valore di 2,68 metri, superando il valore di guardia posto a 2,50 metri.
Spiagge di Monfalcone sommerse dal mare, alcune aree irraggiungibili
Per le prossime ore, si prevede un andamento stabile o in lieve aumento. Allo stesso tempo, l’idrometro “Gradisca” ha raggiunto il valore di 8,21 metri, superando il valore di guardia posto a 8 metri. Anche qui sono attesi aumenti nelle prossime ore. Analoga sorte per il fiume Vipacco che, all’idrometro “Savogna d’Isonzo”, ha raggiunto il valore di preallarme posto a 5,70 metri. Lo Judrio, invece, ha raggiunto il valore di 3,71 metri all’idrometro “Prepotto”, superando il valore di primo presidio posto a 3 metri.
Per quanto riguarda la marea, alle 9.40 il picco della marea eccezionale rilevata al mareografo di Grado è di 1.67 metri, con valore in calo. Alle 5 di questa mattina, sempre sull'isola le centraline hanno rilevato raffiche di vento pari a 73,8 chilometri orari. Dalla mezzanotte alle 11, sono un centinaio le richieste di soccorso legate al maltempo per i vigili del fuoco giunte al Numero unico 112. Attive le squadre di Protezione civile di diversi Comuni. A Poggio Terza Armata, parte dell'ex provinciale 8 è stata chiusa al traffico, posizionando sacchi di sabbia lungo l'argine (nella foto).
Grado sorpresa al risveglio dall'acqua alta, «evento molto violento»
A Turriaco, sono stati chiusi entrambi i parcheggi di via Roma. Le velocità massime del vento proveniente da sudovest sono state di 140 chilometri orari sul monte Matajur, 91 chilometri orari sul Rest, mentre sul versante sloveno del Canin sono stati misurati fino a 157 chilometri orari. Nel Golfo di Trieste e sulla costa raffiche di Libeccio fino a 84 chilometri orari. L'altezza della marea ha raggiunto i 169 centrimetri, misurati sia a Grado che a Trieste.
Foto gallery di Enrico Cester
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.