Educazione, architettura, lingue e sport: ecco i 12 progetti finanziati in vista di GO! 2025

Educazione, architettura, lingue e sport: ecco i 12 progetti finanziati in vista di GO! 2025

le proposte

Educazione, architettura, lingue e sport: ecco i 12 progetti finanziati in vista di GO! 2025

Di T.D. • Pubblicato il 03 Set 2024
Copertina per Educazione, architettura, lingue e sport: ecco i 12 progetti finanziati in vista di GO! 2025

Concessi in questa tornata 1,5 milioni di euro facendo salire a 56 le progettualità complessivamente approvate. Ecco cosa verrà fatto in vista di GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Cresce la lista di progetti che puntano a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Gorizia e Nova Gorica. Oggi, infatti, è stata resa nota la graduatoria del secondo bando del Fondo piccoli progetti, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia e gestito dal Gect Go. Ben 12 le proposte che riceveranno un contributo, per un totale di 1,5 milioni di euro, facendo salire a 56 le progettualità complessivamente approvate contando anche il primo bando. Si va dai percorsi educativi ai media transfrontalieri, passando per lo sport, la valorizzazione delle lingue, l'arte, il patrimonio agricolo e non solo. Nel complesso, 10 progetti su 12 vedono come capofila soggetti sloveni.

Il primo in graduatoria è il "Gogo tour challenge" (49.947,84 euro) che si propone di sviluppare un nuovo modello educativo turistico attraverso percorsi a piedi e in bicicletta, guidati da studenti delle scuole elementari di Nova Gorica e Gorizia. Il progetto, realizzato dalla scuola elementare Fran Erjavec di Nova Gorica con l'Istituto comprensivo con lingua d'insegnamento slovena di Gorizia, prevede che i partecipanti affrontino sfide linguistiche ed enigmi durante il percorso. C'è poi "Architettura giocosa transfrontaliera" (49.900 euro), proposto unicamente dal Centro per l'Architettura della Slovenia e prevede la formazione degli insegnanti e laboratori creativi per gli studenti.

Guarda invece ai giovani "YouGoGo" (138.990 euro), progetto per un media transfrontaliero sfruttando YouTube nato dalla collaborazione tra Radio Robin Media24 srl. Questo creerà una nuova piattaforma online gestita da giovani sloveni e italiani, che produrrà contenuti inclusivi puntando a un pubblico a cavallo del confine. L'iniziativa mira a coinvolgere giovani di età compresa tra 15 e 30 anni nella creazione di contenuti, con l'assistenza di mentori esperti e influncer. "GO! Soča-Isonzo" (140.310 euro) si propone invece di promuovere la coesione sociale attraverso eventi sportivi e ricreativi lungo il fiume Isonzo, coinvolgendo migliaia di partecipanti in attività come la pulizia delle rive e la discesa in canoa.

Il progetto è guidato dal Kajak klub Soške elektrarne in collaborazione con l'Unione delle associazioni sportive slovene in Italia. Con "Podipo" (117.569,50 euro), poi, si vuole valorizzare il multilinguismo attraverso laboratori che coinvolgono bambini, giovani e anziani, culminando nella pubblicazione di un libro interattivo e in eventi culturali pubblici. L'iniziativa, dedicata alla poesia dei dialetti e il paesaggio delle immagini, è promossa dall'Istituto per lo sviluppo della cultura e della società Otok insieme all'associaizone Stazioni_Postaje.

Ulteriori fondi andranno a "Green2Go" (144.894 euro) per la promozione della mobilità sostenibile: attesa l'installazione di nuove stazioni per biciclette a Nova Gorica e Gorizia, incoraggiando l'uso delle due ruote come mezzo di trasporto ecologico. Il Centro per le tecnologie verdi è il partner principale, in collaborazione con il Comune di Gorizia. Quello di Cormons, invece, è al centro del nuovo "Lingua mundi" (149.850 euro), festival internazionale delle lingue di minoranza per celebrare la ricchezza linguistica dell'area transfrontaliera collinare. Il tutto è in collaborazione con l'ente del turismo e dello sport di Brda.

"La leggenda di Gora" (149.457,30 euro) si concentrerà sulla valorizzazione della tradizione del teatro di figura, attraverso una nuova produzione bilingue e workshop per scuole e operatori culturali: il Teatro Rossetti collabora con il Lutkovno gledališče di Lubiana. "Art fusion" (147.686 euro) è invece il nome della proposta della slovena Corpus Artis e dell'italiana Partecipazioni immobiliari srl, per creare una galleria-museo nel Palazzo Paternolli. Un solo partner, Društvo Deš, guiderà invece il progetto "Attraversiamo i confini" (49.938 euro) con cinque eventi dedicati all’arrampicata, aumentandone la visibilità e l’accessibilità nelle piazze di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter.

"Ars sine finibus" (150.000 euro) mira a ricostruire il panorama agricolo-artistico dell'area del Collio e del Brda, creando un parco artistico transfrontaliero con opere realizzate da giovani artisti. Il progetto è guidato da Sinefinis d.o.o. (Slovenia) con la collaborazione dell'Azienda agricola Gradisciutta di  Robert Princic (Italia). Infine, ecco "Comunità in movimento" (149.260,50 euro) che promuove la mobilità sostenibile attraverso la decorazione artistica di biciclette e gadget, sensibilizzando il pubblico all'uso delle biciclette tramite eventi dedicati. Il tutto è realizzato dal Kulturno Umetniško Društvo Manifest (Slovenia) in collaborazione con Kallipolis (Italia).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione