Ecomosaico Carso, progetto sul recupero spiegato al Centro visite Pietrarossa

Ecomosaico Carso, progetto sul recupero spiegato al Centro visite Pietrarossa

monfalcone

Ecomosaico Carso, progetto sul recupero spiegato al Centro visite Pietrarossa

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Mag 2024
Copertina per Ecomosaico Carso, progetto sul recupero spiegato al Centro visite Pietrarossa

Al Centro visite Pietrarossa si terrà la presentazione del progetto. Seguirà una tavola rotonda con Comune, Regione, Gal Carso e associazioni del settore.

Condividi
Tempo di lettura

Il recupero e la valorizzazione di 58 ettari di landa sull’altopiano del Carso goriziano e triestino sono al centro del progetto "Ecomosaico del Carso-Kraški ekomozaik” che agisce su un ambiente di grande rilevanza ecologica, sociale ed economica attraverso l'azione congiunta tra enti pubblici, imprese e comunità locali. Con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il Piano di sviluppo rurale, il progetto ha previsto la rimozione di boscaglie invasive e il ripristino dell’habitat naturale con l’obiettivo di incentivare il pascolo sostenibile.

Le azioni proposte potranno contribuire significativamente alla biodiversità e alla resilienza ecologica, migliorando la qualità della vita locale e sostenendo le attività agricole e turistiche. Capofila del progetto creato dal Gal Carso-Las Kras è il Comune di Monfalcone, a cui si affianca un ampio partneriato di enti pubblici e privati. Il progetto si è avvalso delle esperienze e delle conoscenze degli agricoltori locali e delle comunelle, i quali hanno svolto un ruolo cruciale nel recupero ambientale e nella gestione del paesaggio: l’auspicio è riportare in Carso un modello di sviluppo sostenibile e di gestione del territorio agricolo trasformando i boschi recuperati in spazi vitali per la flora e la fauna locali.

Con un impatto diretto sulla conservazione degli habitat, sulla prevenzione degli incendi e sulla rigenerazione della biodiversità, il progetto "Ecomosaico del Carso" si conferma come un'ambiziosa iniziativa di collaborazione territoriale e di impegno collettivo per la tutela e la valorizzazione di uno dei paesaggi più emblematici del Friuli Venezia Giulia.

Gli esiti del progetto saranno presentati domani, sabato 11 maggio, al Centro visite Lago di Pietrarossa, nel corso di un convegno aperto ai cittadini e alla stampa: dopo l’accoglienza dei partecipanti prevista per le ore 10.30, è in programma dalle 11 la tavola rotonda per delineare le future direzioni del progetto Ecomosaico. Prevista la partecipazione del Comune di Monfalcone, della Regione FVG – Direzione Centrale Risorse Agroalimentari, Forestali e Ittiche e Ispettorato Forestale di Trieste e Gorizia, Gal Carso – Las Kras, dell’Università di Trieste - Dipartimento di Scienza della Vita, il CAI Monfalcone, la Lega Ambiente FVG - sezione Monfalcone, l’Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann di Monfalcone, la Società Friulana di Archeologia - Sezione Isontina.

La mattinata sarà conclusa dall’evento “Sapori del Carso” con una vetrina e degustazione eno-gastronomica dei prodotti carsici. Le iniziative legate alla presentazione pubblica di Ecomosaico avranno un ulteriore momento pubblico domenica 19 maggio con un’escursione in bici, la “Bike Experience nel Carso”, attraverso uno dei siti restaurati del progetto Ecomosaico. Partenza dal centro di Monfalcone dove sarà presente un noleggio gratuito di biciclette.

Nello stesso pomeriggio è prevista anche un’attività e per bambini con la guida naturalistica Sabrina Pellizon e una visita guidata gratuita su prenotazione, alle 15, a cura di Miris Castello nel sito oggetto di intervento. Per info e iscrizioni: 347.2504947 o mail to: info@galcarso.eu

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione