Ecologia, Mostar e storie di carceri: prosegue Onde Mediterranee a Gradisca

Ecologia, Mostar e storie di carceri: prosegue Onde Mediterranee a Gradisca

gli incontri

Ecologia, Mostar e storie di carceri: prosegue Onde Mediterranee a Gradisca

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2024
Copertina per Ecologia, Mostar e storie di carceri: prosegue Onde Mediterranee a Gradisca

Il giornalista propone lunedì una riflessione sull’ecologia e sul pianeta, martedì il ricordo dell'uccisione dei tre giornalisti Rai uccisi a Mostar.

Condividi
Tempo di lettura

Il Festival Onde Mediterranee, organizzato dall’associazione culturale Euritmica, alla sua ventottesima edizione è in piena marcia a Gradisca d’Isonzo con un ricco programma di incontri tra letteratura, società e cultura. Dopo gli affollati incontri con gli autori Max Collini e Arturo Bertoldi e con Luca Misculin (Il Post), il filone di Lettere Mediterranee prosegue lunedì 22 luglio, in Corte Marco d'Aviano alle 20.4  con “Zona critica. Esercizi di futuro tra ecologia e tecnologia” di Marco Pacini (Meltemi, 2024, nella foto).

Il giornalista (anche ex caporedattore de L’Espresso), cronista politico e autore di inchieste, oggi saggista e scrittore, propone una riflessione sull’ecologia e sul pianeta, partendo dall’idea scientifica di Zona Critica: la sottile pelle vivente della Terra che si estende dalla sommità della copertura vegetale al fondo della falda acquifera. Lo intervista Fabio Turchini, consulente e docente di scienze del management e professore di “Etica della Comunicazione” all’Accademia Abaud di Udine.

Si torna al Nuovo Teatro Comunale, martedì 23 luglio alle 20.45 con la proiezione di “Mostar. Trent'anni e oltre” il documentario della Rai Friuli Venezia Giulia del regista Piero Pieri. A seguire un incontro con lo stesso Pieri, che racconterà il percorso di documentazione e testimonianza della tragedia dei tre giornalisti di guerra, con Daniela Luchetta, moglie di Marco, uno dei giornalisti scomparsi nella strage di Mostar e con Walter Skerk, curatore di EstOvest di Rai Fvg.

Nel ricordo della tragedia di trent’anni fa, un racconto a più voci su come oggi si narra, si pensa, si affronta il passato e il presente dell’area balcanica, ancora “polveriera d’Europa”. A moderare la giornalista, esperta di geopolitica Fabiana Martini. Il palinsesto prosegue mercoledì 24 luglio alle 20.45 con Mauro Pescio in “Non è la storia di un eroe”, una performance teatrale tratta da “Io ero il milanese”, il lavoro che più ha reso celebre l’autore e attore.

Un seguitissimo podcast, poi un libro e ora sul palcoscenico, Pescio racconta la storia di Lorenzo S. e delle sue scelte sbagliate e poi riscattate. Una performance che diventa un intenso strumento di narrazione delle devianze e dei paradossi delle carceri italiane. Dopo la performance l’attore sarà a disposizione del pubblico per un dialogo e dibattito moderato da Fabio Turchini. Si continuerà poi parlando di risorse energetiche (Roberto Kersevan, il 26 luglio) e di lavoro, diritti e caporalato (Michele Guerra, il 27 luglio).

Protagonisti del palinsesto musicale tre firme fra le più amate e anti-mainstream dello scenario dei cantautori italiani che parlano alle nuove generazioni. Nell’Arena del Castello arrivano: giovedì 25 luglio, Motta nel suo tour estivo “La musica è finita” (con un Dj Set di Rachele Bastreghi dei Baustelle come opening act), tutto a ingresso libero. Venerdì 26 luglio, Colapesce Dimartino e il loro nuovo, dissacrante album “Lux Eterna Beach” (opening act: Filippo Graziani) e sabato 27 luglio Fulminacci che propone il suo “Infinito + 1”. Le serate hanno inizio alle 20.45 con gli opening act e i concerti a seguire.

Onde Mediterranee si chiude il 28 luglio con l’intensa giornata dedicata a Giulio Regeni, cui la manifestazione è dedicata dal 2016.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione