Ecco il secondo numero del free press 'La via del Borgo'

Ecco il secondo numero del free press 'La via del Borgo'

CONFCOMMERCIO

Ecco il secondo numero del free press 'La via del Borgo'

Di redazione • Pubblicato il 14 Dic 2024
Copertina per Ecco il secondo numero del free press 'La via del Borgo'

La pubblicazione, dedicata al Natale goriziano, è in distribuzione alla Bottega del Cappello e al Mercatino dei Giardini.

Condividi
Tempo di lettura

È fresco di stampa e disponibile gratuitamente alla Bottega del Cappello il secondo numero del periodico cartaceo “La Via del BorGO” realizzato da Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi e i cui contenuti sono a cura di Caterina Trovato, Angelica Stasi, Lodovica Gaia Stasi e Valentina Randazzo.

Dopo il primo numero dedicato alla storia di Gorizia e Borgo Castello, ecco la seconda uscita dedicata al Natale goriziano con tante curiosità storiche ed enogastronomiche. Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia, la presenta così: «Eravamo entusiasti del primo numero e siamo ancora più entusiasti di questa edizione natalizia all’insegna della tradizione e della curiosità. Abbiamo scelto di raccontare le tradizioni natalizie goriziane, le tipiche ricette che hanno segnato la nostra infanzia e che continuano a scandire il tempo dell’Avvento, ma anche qualche curiosità sull’antico artigianato goriziano. Un racconto che raccoglie l’eredità di Associazione via Rastello, che con la sua nascita nel periodo di Natale 2020 ha segnato l'inizio della nuova stagione di attività in via Rastello».

Sfogliando il periodico sarà così possibile immergersi nelle antiche consuetudini goriziane, nelle filastrocche e canzoncine d’un tempo e nelle tavole imbandite della Vigilia di Natale con speciali e gustose ricette. Non potevano mancare quindi la fiera di S.Andrea con il suo profumo di frittelle, il mastelùt, i regali di San Nicolò e i racconti sulla Messa dello Spadone, la tradizione antica dei biglietti di Natale e molto altro.

Ma molte curiosità, sorprendenti e divertenti, possono essere approfondite anche grazie al calendario dell’Avvento esposto in vetrina alla Bottega del Cappello. Ogni giorno l’apertura della finestrella regala un piccolo aneddoto sulla tradizione e la storia goriziana, che è possibile approfondire sui canali social de La Via del BorGO e sul sito laviadelborgo.eu. Un modo per regalare e regalarsi un sorriso in un periodo dell’anno tanto atteso, in quello spirito di comunità tipico di un borgo che condivide momenti ed emozioni. Anche attraverso i social, dove l’invito è quello di scattare una foto con il giornale sotto braccio e taggare @laviadelborgo_ su Instagram.

Sarà inoltre possibile ritagliare uno speciale segnalibro contenente sul fronte una foto con uno scorcio del borgo di Beny Kosic e sul retro cinque consigli natalizi. Quanto al free press è possibile trovarlo in distribuzione gratuita alla Bottega del Cappello, sia in italiano che in inglese, ma anche al Mercatino di Natale ai Giardini Pubblici di Corso Verdi: chi lo ritirerà alla Casetta di Confcommercio Gorizia riceverà anche una gradita sorpresa. È infine possibile sfogliarlo trovandolo anche nelle strutture ricettive e negli esercizi commerciali del territorio. Nel prossimo numero gli approfondimenti sulle fiere e i mercati d’un tempo, le cronache di via Rastello e i dettagli nascosto del borgo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×