in transalpina
Ecco il rally di auto elettriche, 20 squadre partono dal confine di Gorizia
Lo start questa mattina dato dai sindaci Ziberna e Turel sulla piazza Transalpina, le auto non potranno superare i 50 chilometri orari.
Il sesto Mahle Eco Rally ha avuto ufficialmente inizio con la bandiera dei sindaci di Gorizia e Nova Gorica, Rodolfo Ziberna e Samo Turel, questa mattina in piazza Trasanlpina. La manifestazione è stata ideata in collaborazione tra i due Comuni e viene anche sostenuta dalla Slovenska Turistična organizacija e dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. La corsa è iniziata oggi e comprende un percorso di 455 chilometri sia nel territorio italiano che sloveno, con 20 partecipanti da 10 nazioni diverse.
Il tutto si concluderà domenica con l’arrivo previsto per le 17.20 sempre in piazza Transalpina e la premiazione nel centro di Nova Gorica alle ore 20. Nella giornata di oggi, i partecipanti percorreranno la prima parte del tratto fino a Caporetto, passando per il comune di Brda, sia nella parte slovena che italiana, per poi andare verso Canale d'Isonzo, Caporetto, Kanalski Lom, Gabrije, Volarje e concludere la prima giornata a Tolmino. In Italia, oltre a Gorizia i veicoli toccheranno anche San Floriano del Collio.
Domani invece faranno un percorso sul Carso partendo da Merna e passando per diversi paesi di entrambe le nazioni, fino ad arrivare a Capodistria e ritornare poi verso Nova Gorica. L’aspetto interessante di questa competizione è che non si gareggia nelle velocità ma nella precisione. Difatti la velocità media non deve superare i 50 chilometri orari e le verifiche sulla velocità saranno effettuate in quindici diversi punti, lungo il percorso. L’aspetto importante della competizione è naturalmente la questione ecologica.
Sarà infatti utilizzata l’alimentazione elettrica delle automobili come unica fonte di energia. Si tratta di una competizione che anche quest’anno farà parte della Bridgestone FIA Eco Rally Cup, il che conferisce all’evento un peso significativo e un prestigio internazionale. Farà inoltre parte della Coppa Veicoli Elettrici 2005 della Federazione automobilistica nazionale AS 2005.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.