Ecco il programma di eventi per l'estate a Romans: libri, musica e tradizioni

Ecco il programma di eventi per l'estate a Romans: libri, musica e tradizioni

le serate

Ecco il programma di eventi per l'estate a Romans: libri, musica e tradizioni

Di Redazione • Pubblicato il 12 Giu 2024
Copertina per Ecco il programma di eventi per l'estate a Romans: libri, musica e tradizioni

La nuova rassegna dedicata alla musica propone quattro appuntamenti, per Folkest arriverà il gruppo australiano The Black Sorrows. Ecco il programma.

Condividi
Tempo di lettura

L'Amministrazione comunale di Romans d'Isonzo presenta un'estate ricca di eventi per le serate. Il programma "Estate a Romans 2024" si sviluppa su tre linee tematiche principali: musica, teatro e presentazioni librarie. Non mancheranno appuntamenti dedicati alla lettura e alle tradizioni friulane. La nuova rassegna “La musica che CI gira intorno”, ideata dall'assessorato alla Cultura, propone quattro appuntamenti. Tra gli eventi musicali, spiccano le esibizioni di Michele Poletto, Maurizio Mattiuzza con il suo nuovo progetto, e Alberto Valentinuz.

Inoltre, sarà presentato il libro di Lucia Burello “Più culo o sentimento?”, dedicato alla storia dei Frizzi Comini Tonazzi, con un’esibizione speciale di quest'ultimo. Gli eventi musicali proseguono con il consueto concerto in piazza dedicato a Folkest, che quest'anno vedrà la partecipazione del gruppo australiano The Black Sorrows. C'è poi il concerto jazz organizzato dal Liberatorio d’arte Fulvio Zonch, che per la prima volta si terrà nella cornice di Casa Bolzan. Infine, il cartellone musicale si chiuderà con il concerto della Spakkazuk Brass Band.

Il programma teatrale prevede tre spettacoli con alcuni dei più importanti autori e interpreti della regione. Manuel Buttus presenterà "Cretino! Non avrai altra terra all’infuori di me", Carlo Tolazzi porterà in scena "Buarta/Borta" e Giorgio Monte si esibirà con "Atile, il ‘nemâl sfondrât". L'estate sarà anche il momento di “Romans d’Autore”, una serie di presentazioni librarie che proseguiranno con Angelo Floramo e la sua ultima opera “Breve storia sentimentale dei Balcani”. A settembre, Beatrice Salvioni presenterà "La malnata" e, successivamente, Astore Fvg introdurrà "L’atlante dei pesci d'acqua dolce del Fvg".

Due serate culturali arricchiranno ulteriormente il programma. Il Gruppo di ricerca “I Scussons” proporrà una serata sulle leggende e tradizioni con "I segreti delle erbe del solstizio". L'assessorato alla Cultura organizzerà "Una nevicata di parole a luglio", un evento con musica e letture a Casa Bolzan. Non mancherà la tradizionale “Festa della Solidarietà”, che si terrà nei primi tre giorni di luglio e coinvolgerà numerose associazioni locali per scopi benefici.

Angelo Floramo, noto professore, storico e scrittore friulano, sarà ospite di “Romans d’Autore” sabato 15 giugno alle 19 presso la corte del Leon d’oro in via Latina, 36. Floramo presenterà il suo ultimo libro “Breve storia sentimentale dei Balcani”, edito da Bottega Errante Edizioni. L’autore esplorerà la complessa e stratificata storia dei Balcani, raccontando non un trattato ma una narrazione soggettiva e intima di ciò che rappresentano questi territori. Il viaggio di Floramo attraversa le geografie, le anime e la storia, offrendo al lettore suggestioni, immaginari e passioni, che spaziano dai tempi dei Turchi e dei Veneziani fino ai giorni nostri.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione