Ecco Note nelle 2 città, musica a Ferragosto con l'inno della Capitale 2025 a Gorizia

Ecco Note nelle 2 città, musica a Ferragosto con l'inno della Capitale 2025 a Gorizia

il programma

Ecco Note nelle 2 città, musica a Ferragosto con l'inno della Capitale 2025 a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Lug 2024
Copertina per Ecco Note nelle 2 città, musica a Ferragosto con l'inno della Capitale 2025 a Gorizia

Gli appuntamenti della rassegna inizieranno sabato con la Gorizia Guitar Orchestra a Ruttars, poi l'ensemble partirà per una tournée in Spagna.

Condividi
Tempo di lettura

La rassegna estiva della Casa della musica di Gorizia diventa Note nelle 2 città, "sdoppiandosi" rispetto al tradizionale "Note in città" portando alcuni appuntamenti anche a Nova Gorica. I concerti si svolgeranno nei luoghi più suggestivi del territorio e nella vicina Slovenia con 12 appuntaenti che spaziano tra vari generi musicali, offrendo al pubblico anche giovani artisti emergenti e musicisti di fama internazionale. Particolare rilievo sarà dato alla Gorizia Guitar Orchestra e alla Gong Orchestra, banda transfrontaliera composta da musicisti italiani e sloveni.

Gli appuntamenti della rassegna inizieranno sabato 27 luglio, quando la Gorizia Guitar Orchestra, insieme ai solisti Maria Francesca Arcidiacono (chitarra), Ivana Sant (soprano) e Riccardo Bertossa (chitarra) si esibiranno presso la chiesa dei SS. Vito e Modesto a Ruttars di Dolegna del Collio. Seguirà il concerto di Ferragosto, previsto per giovedì 15 agosto, che sarà il momento clou con la Gong Orchestra (nella foto). Questo evento, che si terrà nel giardino di Palazzo de Grazia a Gorizia, vedrà la neonata ensemble italo-slovena aprendo l'inno della Capitale europea della Cultura 2025, appositamente scritto per l’occasione.

Il Ferragosto sarà quindi un'occasione per godere di un concerto diverso dal debutto della stessa formazione, valutando anche una possibile piccola sfilata dei musicisti da piazza Vittoria a Palazzo de Grazia, alle 21. Il programma prosegue poi con martedì 27 agosto in collaborazione con l’associazione Furclap di Udine nel giardino sempre dell'immobile di via Oberdan. Domenica primo settembre sarà la volta dello spettacolo "Europa-I luoghi della cornamusa" con Giovanni Floreani e Lorenzo Marcolia, sempre nel giardino di Palazzo de Grazia. Mercoledì 11 settembre, la Gorizia Guitar Orchestra si esibirà presso la Sala Lio del Grand Hotel Astoria di Grado, di ritorno dalla tournée in Spagna.

Il gruppo diretto dal maestro Claudio Pio Liviero si esibirà tra fine luglio e inizio agosto a Cadaqués, Barcellona e Girona. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associació Musical Allegretto-L’Art de la Guitarra, e punta a promuovere il repertorio musicale italiano all'estero, portando il nome di Gorizia in Catalogna in luoghi simbolo come la casa-museo di Salvador Dalì. A sostenere il viaggio anche la Fondazione Carigo e la Cassa rurale Fvg, oltre che lo stesso Comune e la Regione Friuli Venezia Giulia. Tornando ai concerti nell'estremo Nordest, giovedì 12 settembre il chitarrista Davide Mascia suonerà nella Basilica di Sant’Eufemia a Grado.

Venerdì 13 settembre i vincitori del concorso "Giovani talenti" si esibiranno presso il salone della Villa Coronini a Gorizia, mentre mercoledì 18 settembre vedrà il concerto del solista Riccardo Bertossa nella Chiesetta di Sant’Apollonia di Cormons. Domenica 22 settembre, le chitarriste soliste della Gorizia Guitar Orchestra saranno in scena nella chiesa del monastero della Castagnavizza a Nova Gorica. Infine, domenica 29 settembre, il coro Ars Musica diretto dal maestro Lucio Rapaccioli chiuderà la rassegna con un concerto presso lo stesso luogo sacro sul confine. Plauso al programma è arrivato dall'assessore alla cultura Fabrizio Oreti, rilevando come «Gorizia offre un’offerta musicale completa e di qualità». cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione