Ecco i migliori vini Fvg secondo Gambero Rosso: 25 nomi, Collio re della guida

Ecco i migliori vini Fvg secondo Gambero Rosso: 25 nomi, Collio re della guida

la selezione

Ecco i migliori vini Fvg secondo Gambero Rosso: 25 nomi, Collio re della guida

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ott 2024
Copertina per Ecco i migliori vini Fvg secondo Gambero Rosso: 25 nomi, Collio re della guida

Tra le novità di quest’anno, c'è il Collio Bianco da uve autoctone 2022 della Cantina Produttori Cormons. Ecco la lista delle etichette selezionate.

Condividi
Tempo di lettura

La guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso ha confermato ancora una volta la vocazione del Friuli Venezia Giulia alla produzione di vini bianchi di qualità, celebrando alcuni tra i migliori vini della regione. Tra le eccellenze, il volume ha premiato 25 etichette con Tre Bicchieri, con gran preminenza del Collio. Una zona, quest'ultima, che vanta un terroir d’eccellenza: il suo simbolo, a Ribolla Gialla, negli ultimi anni ha visto una notevole crescita sia in termini di produzione che di apprezzamento da parte del pubblico e della critica.

Tra le novità di quest’anno, il Collio Bianco da uve autoctone 2022 della Cantina Produttori Cormòns ha ottenuto per la prima volta i Tre Bicchieri. Questo premio rappresenta un traguardo significativo non solo per la cantina, ma per l’intera comunità vitivinicola del Collio. «Questo premio è il risultato di un percorso di riqualificazione complessivo dell’azienda portato avanti con determinazione» ha dichiarato il presidente Filippo Bregant. La cooperativa, che festeggia i 55 anni di attività, ha infatti investito negli ultimi anni in un profondo rinnovamento sia a livello produttivo che gestionale, con risultati concreti in termini di qualità e crescita economica.

Il direttore generale ed enologo della Cantina, Alessandro Dal Zovo, ha espresso grande emozione per il riconoscimento, definendolo «un punto di partenza e non di arrivo per tutta l’azienda». Il Collio Bianco da uve autoctone 2022 non solo ha ottenuto i Tre Bicchieri, ma è stato premiato anche in altri prestigiosi concorsi internazionali, come il Decanter World Wine Awards di Londra, e da guide di rilievo come Vinibuoni d’Italia. Ulteriore novità in lista anche il Collio Bianco Stare Brajde uve autoctone ’22 della cantina Muzic, da San Floriano del Collio.

Oltre a queste realtà, altri vini dell'estremo Nordest hanno conquistato il massimo riconoscimento della guida. Tra questi, spiccano il Braide Alte 2022 di Livon, il Collio Bianco Broy 2022 di Eugenio Collavini, il Collio Bianco Fosarin 2022 di Ronco dei Tassi e il Collio Sauvignon 2023 di Tiare. Anche alcuni vini dalle annate precedenti si sono distinti, come il Collio Chardonnay Riserva 2019 di Primosic e il Collio Friulano Kaj Riserva 2021 di Paraschos. Il territorio esprime però anche rossi di grande qualità. Un esempio su tutti è lo Schioppettino 2021 di Teresa Raiz, l’unico del suo colore a ottenere i Tre Bicchieri quest’anno. Lo Schioppettino, vitigno autoctono della regione, è particolarmente apprezzato per il suo carattere speziato.

La guida del Gambero Rosso evidenzia anche come, negli ultimi anni, il ritorno alla tradizione abbia riportato alla ribalta tecniche di produzione che valorizzano la macerazione sulle bucce, donando ai vini bianchi un aspetto più “ramato”, tipico del Pinot Grigio. Questo ritorno alle radici ha incontrato il favore sia dei produttori che dei consumatori, alla ricerca di vini autentici e caratteristici. Oltre ai bianchi e ai rossi, anche i vitigni meno conosciuti come la Vitovska stanno ottenendo un crescente apprezzamento. Un esempio è il Kronos Vitovska 2018 di Bajta-Fattoria Carsica, che ha dimostrato come anche i vitigni autoctoni meno noti possano competere a livello nazionale e internazionale.

Di seguito la lista dei 25 vini premiati:

Braide Alte ’22 Livon
Capo Martino ’22 Jermann
Chardonnay ’19 Vigne del Malina
Collio Bianco Broy ’22 Eugenio Collavini
Collio Bianco Fosarin ’22 Ronco dei Tassi
Collio Bianco Luna di Ponca ’21 Tenuta Borgo Conventi
Collio Bianco Stare Brajde Uve Autoctone ’22 Muzic
Collio Bianco Uve Autoctone ’22 Cantina Produttori Cormòns
Collio Chardonnay Ris. ’19 Primosic
Collio Friulano Kaj Ris. ’21 Paraschos
Collio Malvasia ’23 Doro Princic
Collio Sauvignon ’23 Tiare - Roberto Snidarcig
Collio Sauvignon Extempore ’18 Venica & Venica
Eclisse ’22 La Roncaia
FCO Bianco Myò I Fiori di Leonie ’21 Zorzettig
FCO Biancosesto ’22 Tunella
FCO Friulano Masiero Ris. ’21 Torre Rosazza
FCO Schioppettino ’21 Teresa Raiz
Friuli Aquileia Pinot Bianco Opimio ’20 Ca' Bolani
Friuli Isonzo Bianco Flor di Uis ’22 Vie di Romans
Friuli Isonzo Friulano I Ferretti ’22 Tenuta Luisa
Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris ’22 Lis Neris
Friuli Pinot Bianco ’23 Le Monde
Kronos Vitovska ’18 Bajta - Fattoria Carsica
Rosazzo Terre Alte ’21 Livio Felluga

Foto d'archivio (Tibaldi)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×