Ecco la Cena spettacolo al Castello di Spessa, chef cucinano nel parco

Ecco la Cena spettacolo al Castello di Spessa, chef cucinano nel parco

a capriva

Ecco la Cena spettacolo al Castello di Spessa, chef cucinano nel parco

Di Redazione • Pubblicato il 12 Giu 2023
Copertina per Ecco la Cena spettacolo al Castello di Spessa, chef cucinano nel parco

Percorso con 21 tappe con grandi chef e ristoranti della regione, all'interno del parco del maniero con la Fvg Via dei Sapori.

Condividi
Tempo di lettura

Una cornice suggestiva per un appuntamento con l’alta ristorazione che non mancherà di stupire: mercoledì 5 luglio - l'indomani in caso di maltempo - si terrà al Castello di Spessa di Capriva del Friuli il Dinner show firmato Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il gruppo di una sessantina fra ristoratori, vignaioli, produttori agroalimentari capitanato da Walter Filiputti, portabandiera dell’eccellenza enogastronomica della regione. La cena spettacolo sarà allestita en plein air in un contesto carico di suggestione, il parco storico che circonda il maniero, ora elegante resort.

Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa – le cui origini risalgono al 1200 – si trova nel cuore del Collio Goriziano. Nel suo sottosuolo è scavata la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano pregiati vini che Casanova definì “di qualità eccellente”, e nell'ex scuderie è stata creata la Vinum Spa, dedicata alla vinoterapia. Dopo il benvenuto con gli eccellenti prodotti di 18 artigiani del gusto partner del consorzio, inizierà per i presenti un percorso del gusto in 21 tappe.

Il tutto firmate dagli chef dei ristoranti del gruppo che cucineranno in diretta davanti al pubblico inediti piatti estivi: AB Osteria Contemporanea di Lavariano di Mortegliano, Ai Fiori di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca D’Isonzo, All’Androna di Grado, Caffetteria Torinese di Palmanova, Campiello di San Giovanni Al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Collalto di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta di Varmo, Enoteca di Buttrio, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo Monte Albano, La Torre di Spilimbergo, Lokanda Devetak di Savogna d’Isonzo.

E ancora: Mondschein di Sappada, San Michele di Fagagna, Vitello d’Oro di Udine. Saranno presenti anche i Ristoranti Amici del Consorzio: Alla Luna di Gorizia, Casa Valcellina di Montereale Valcellina, Da Alvise di Sutrio, La Tavernetta al Castello di Capriva del Friuli, Tre Merli di Trieste. Attenti alle esigenze alimentari, gli chef proporranno anche piatti per celiaci e vegetariani.

In ciascuna postazione, accanto agli chef sarà presente un vignaiolo, che farà degustare i propri vini scelti come miglior abbinamento al cibo proposto e sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità. In chiusura, ciascun ristorante e i pasticceri aderenti al consorzio presenteranno le loro personalissima interpretazione del dolce estivo, e saranno allestite postazioni per caffè e distillati. La cena spettacolo inizierà alle 19.30, costo di 80 euro. I biglietti si possono acquistare nei ristoranti del gruppo oppure presso la segreteria del consorzio (info@friuliviadeisapori.it, 0432 530052 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×