il programma
A Farra nasce Art without borders, danza e musica superano i confini
Tanti eventi in programma nel comune friulano, coinvolgendo anche Dolegna, Monfalcone e Nova Gorica dal 15 giugno al primo settembre.
“Art without borders. Musica e danza senza confini” potrebbe sembrare l’ennesimo palinsesto di un’estate che, trascorsi tre anni dall’emergenza pandemica, rischia il sovraffollamento di eventi. La rassegna di spettacoli presentata questa mattina nel Comune di Farra d’Isonzo racchiude invece delle peculiarità, che il sindaco Stefano Turchetto ha spiegato come fossero la chiave di un acronimo costruito con le iniziali del nome del festival stesso, che si svolgerà fra Farra, Dolegna, Monfalcone e Nova Gorica dal 15 giugno al primo settembre.
Art without borders, cioè Awb, dove “A” sta per abilità intesa come preparazione, qualità ricercata nei professionisti chiamati a realizzare i desiderata del Comune, che intendeva per l’appunto creare un cartellone di eventi volto a valorizzare altre abilità, quelle di persone che decidono di superare i propri limiti mettendosi alla prova per partecipare alla creazione e condivisione di cultura. Fra i professionisti di cui sopra figura senza dubbio Michela Lautieri, project manager che ha formato una squadra comprendente varie realtà operanti sul territorio e sponsor privati.
Si tratta delle aziende Colmello di Grotta, Tenuta Villanova, Borgo Conventi e Jermann, che con il loro contributo hanno reso possibile l’operazione assieme alla Regione, intervenuta con un finanziamento stanziato nell’ambito dei bandi Cultura e Festival grazie anche alla rispondenza del progetto alle finalità di Go!2025. “W” come “worthy”, cioè degno perché, come ha sottolineato il sindaco, per un’amministrazione è fondamentale essere degna dei compiti assegnati dai cittadini: un obiettivo più agevole da perseguire se, come sta effettivamente accadendo, le piccole realtà riescono a fare rete per supportare un territorio più vasto.
Infine “B” come bilanciamento, concetto che va a braccetto con una partnership inclusiva fra istituzioni e associazioni che trattano la disabilità per ottenere il superamento di confini fisici, territoriali e soprattutto mentali. Si tratta di concetti che, in sede di conferenza stampa, sono stati ribaditi dalla rappresentante di Promoturismo Giorgia Deiuri e dall’assessore comunale Rosemarie Greco che ha spiegato quali siano stati i motori principali dell’iniziativa, partita dalla constatazione che - a fronte dei suoi 1700 abitanti - Farra conta ben tre associazioni che trattano di arte.
Molto sentito in paese è inoltre il tema dell’inclusione, da declinare in termini di superamento di barriere in ogni ambito: ed è per questo che, accanto a un fitto palinsesto di concerti, si terranno degli eventi speciali volti all’inclusione di persone con disabilità ma in realtà aperti a chiunque voglia mettersi in gioco. Il primo sarà il laboratorio di danza inclusiva a cura dell’asd “Just dance&fit” (diretta da Cesare Chiari) che curerà l’iniziativa in programma dal 26 al 30 giugno in collaborazione con la Funnycenter Academy di Feletto Umberto.
Andrà invece oltre il periodo estivo il laboratorio musicale inclusivo “Note nell’aria”, programmato fra settembre e novembre, realizzato in collaborazione con Anffas Gorizia Ets (rappresentata in sede di conferenza stampa da Davide Zuttion) e l’associazione Conquistando Escalones presieduta da Jessica Furlan. L’attività, che vedrà il coinvolgimento di persone affette da disabilità psichica, verrà condotta dalla musicoterapeuta Letizia Felluga affiancata dalla compositrice Maria Beatrice Orlando.
I brani che verranno realizzati dai partecipanti saranno poi pubblicati da un’etichetta discografica sociale appositamente creata grazie al supporto del discografico Andrea Buttignon che ha espresso il proprio apprezzamento all’iniziativa per la sua capacità di ridare centralità alla musica come mezzo di comunicazione. Gli appuntamenti serali, invece, partiranno giovedì 15 giugno a Colmello di Grotta con il concerto del Duo Nuances (Laura Pandolfo all’arpa, Anna Govetto al flauto traverso), a seguire mercoledì 21 alla Tenuta Villanova, in occasione della Festa della Musica, si esibirà l’Orchestra d’Archi e il Farra Chitarra Ensamble.
Sempre per la sezione musicale, giovedì 29 nella Tenuta Borgo Conventi i Solisti e il Coro dell’Accademia Lirica Santa Croce proporranno “A Salotto con Donizetti”. Giovedì 6 luglio si passerà invece alla danza grazie allo spettacolo “Just a colourful life” proposto dalla Just dance&fit nella piazza antistante il municipio di Farra dove, mercoledì 12, sarà protagonista nuovamente l’Accademia Lirica con “Io, Amadeus. Armonie senza confini”. Giovedì 27 luglio, alla cantina Jermann di Ruttars, “Art without borders” sarà una serata di gala inclusiva poiché realizzata grazie alla collaborazione fra Accademia Lirica, Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo e Asd Just Dance&Fit.
Venerdì 11 agosto piazza della Repubblica a Monfalcone offrirà il palcoscenico a “Corde d’estate” con il Farra ChitarrEnsamble che, in una data ancora da definire, a Nova Gorica, replicherà lo spettacolo assieme all’Orchestra d’Archi dell’Associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo. Venerdì 1 settembre la Sala Civica di Farra ospiterà, a conclusione del palinsesto estivo, “Accessibilità e Arte”, conferenza a cura di Conquistando Escalones in collaborazione con Anffas Gorizia. Tutti gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a cultura@comune.farradisonzo.go.it o chiamando il numero 345 2529171.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.