le attività
Ecco l'albero di Natale di Gorizia, abete di 16 metri donato dalla Guardia di finanza
Arrivato il grande abete in piazza, donato dalla caserma di via Trieste, che sarà acceso ufficialmente giovedì sera. Le attività natalizie in città.
È arrivato oggi in piazza Vittoria l’albero di Natale che illuminerà il cuore di Gorizia nelle prossime festività. Si tratta di un abete bianco di 40 anni, donato dalla caserma della Guardia di finanza di via Trieste. L’albero, che farà bella mostra di sé con i suoi 16 metri fuori terra, era destinato a essere tagliato. Il lavoro di spostamento e posizionamento è stato eseguito dagli operai del Verde Pubblico con l’ausilio di una ditta esterna per trasporto, carico e scarico, con una gru delle officine Lenardon.
Nelle prossime ore sarà decorato con fili di luci. “Come tradizione l’albero di Natale di piazza Vittoria è 'goriziano', arriva cioè da un giardino della città, da cui avrebbe dovuto essere tagliato. Ringrazio per il lavoro svolto il cantiere del Verde Pubblico e il funzionario Pierpaolo Pischiutta”, rimarca l’assessore comunale all’Ambiente e Verde urbano, Francesco Del Sordi. Nel frattempo, nel weekend è stata riaperta anche Galleria Bombi, in attesa del nuovo cantiere che sarà avviato dall'Edr a inizio 2024.
La cerimonia di accensione, tra i momenti clou del Dicembre Goriziano, è prevista per le 18 di giovedì 14 dicembre. Nell’occasione saranno anche inaugurati la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il mercatino di Natale, con l’accompagnamento della Fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli. Di seguito, sarà avviata anche la prima video-proiezione sulla facciata della chiesa di Sant'Ignazio, con lo show che durerà fino al 7 gennaio con il racconto di storie e tradizioni locali e non solo.
Nella vicina Nova Gorica, invece, il mercatino in piazza Bevk ha aperto i battenti lo scorso weekend e durerà fino al 21 dicembre. Le attivirà presenti aprono dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20, mentre sabato e domenica dalle 10 fino alle 20. Mercoledì 13 alle 17, invece, la grande sala del municipio ospiterà una mostra nella sala d'ingresso e la festa per il decimo anniversario dell'Associazione delle donne e ragazze Goričanke. Sabato 16 alle 9, invece, prenderà il via la Goricatlon da piazza Edvard Kardelj: una marcia in giro per la città.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.