Duino svela le sue Falesie, scoperta della natura con escursioni e birdwatching

Duino svela le sue Falesie, scoperta della natura con escursioni e birdwatching

GLI APPUNTAMENTI

Duino svela le sue Falesie, scoperta della natura con escursioni e birdwatching

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Mar 2024
Copertina per Duino svela le sue Falesie, scoperta della natura con escursioni e birdwatching

Da domenica parte il calendario primaverile delle iniziative tra camminate, escursioni Sup e fotografia naturalistica. Si prosegue fino al 2 giugno.

Condividi
Tempo di lettura

Stamattina, nella sala consiliare del municipio di Duino Aurisina, sono state presentate le iniziative promosse dall'amministrazione comunale e dal Wwf per valorizzare e far conoscere la Riserva naturale delle Falesie. Il primo appuntamento in calendario è per domenica 17 marzo dalle 10 alle 12 e si intitola “Falesie in fiore”. Sarà una passeggiata a tema botanico per festeggiare la Giornata nazionale del Paesaggio.

All'illustrazione del programma, erano presenti il sindaco, Igor Gabrovec, l’assessore all’ambiente Lorenzo Celic, la responsabile comunale della promozione turistica e territoriale, Cristina Sfreddo, Lisa Peratoner in rappresentanza del Wwf e Nicola Santini, direttore editoriale del mensile QuBì, rivista che promuove la rassegna primaverile. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con l'associazione ambientalista, Area marina protetta di Miramare, con il sostegno della Regione e di Promoturismo.

«Con l’arrivo della bella stagione – sono le parole del sindaco – approfondire la bellezza e la ricchezza delle falesie dal lato mare sotto il profilo botanico, faunistico e geologico permette di assaporare l’espressione del vivere il luogo nella sua interezza». Fino al 2 giugno saranno proposte delle passeggiate -primaverili e autunnali- lungo il sentiero Rilke e le escursioni in Stand Up Paddle accompagnate da un istruttore Sup e guida naturalistica dello staff Wwf. Tra marzo a aprile tornano anche gli eventi speciali di birdwatching condotti dagli ornitologi Paolo Utmar e Davide Scridel.

Poi, sarà dato uno spazio speciale a “Falesie sotto scatto” in programma il 5 maggio, dedicato ai fotografi dilettanti o agli appassionati che vorranno cimentarsi nell’arte della fotografia naturalistica in uno scenario naturale di rilievo. «Tutte le iniziative saranno fonte di tante nuove conoscenze e di bellezze fruibili a kilometro zero – continua il sindaco – si potranno apprezzare posti vicini che sono ricchezza e stimolo rivalutati a partire dal periodo pandemico». Tra le novità di questa edizione, Sfreddo ha ricordato il Geoparco transfrontaliero.

Proprio su questo si concentrerà “Quattro geopassi sul Rilke”, un evento speciale organizzato in occasione della “Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico”. Nella giornata finale, domenica 2 giugno, un esperto geologo del gruppo ambientalista proporrà una passeggiata dedicata alla storia geologica delle Falesie di Duino, di cui i suggestivi fenomeni di carsismo di superficie sono solo una delle tracce, percorrendo un viaggio nelle scienze della terra dalla Preistoria fino ai giorni nostri. «È bello vedere come il paesaggio delle Falesie assuma sempre più importanza – spiega l’assessore all’ambiente, Celic – è un parco unico e pieno di particolarità».

Di birdwatching ha parlato Peratoner del Wwf ,che ne ha sottolineato non solo il valore conoscitivo, ma la sua fruizione sostenibile su un territorio che necessita di delicatezza e correttezza. Dall’esponente associativa, è giunto poi un riferimento alla questione etica della fotografia naturalistica che farà conoscere le bellezze nostrane soprattutto ai residenti e non solo ai turisti. Quelle in programma, saranno proposte che guardano alle famiglie e alle coppie. Da metà giungo a ottobre, partirà anche la seconda parte della programmazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×