il viaggio
Duino Aurisina ospite d'onore alla Pedagnalonga, la marcia nell'Agropontino
Il gruppo sarà presente nel Lazio da venerdì 19 a domenica 21 aprile, coinvolgendo le associazioni che, nel corso degli anni, hanno elaborato diverse iniziative di amicizia.
Duino Aurisina ritorna a Terracina, in provincia di Latina, con una sua folta delegazione a Borgo Hermada per prendere parte alla Pedagnalonga. La manifestazione podistica quest'anno taglia la sua 50.ma edizione, rinsaldando il rapporto tra il comune giuliano e quello laziale dopo il rinnovo del Patto di amicizia dello scorso settembre. Il gruppo sarà lì presente da venerdì 19 a domenica 21 aprile, guidato dal sindaco Igor Gabrovec, coinvolgendo i rappresentanti di varie associazioni che, nel corso di questi anni, hanno elaborato diverse iniziative di amicizia.
Nel Centro Italia arriveranno: il gruppo culturale e sportivo Ajser 2000 (con il presidente Andrea Spadaro, il vice Andrea Calzoni, il segretario Giorgio Bernobich e i soci Sandro e Marzia Malusa), il Lions Club Duino Aurisina e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis (con il presidente Massimo Romita e il vice Matteo Crisma e Nicola Santini), il Coro Fantje Izpod Grmade (con il presidente Igor Antonic e il tesoriere Marjan Brecelj), e non ultimi Ivanka e Marko Pahor insieme a Peter Doljak in rappresentanza della Rete Landa Carsica e Azienda Kohisce per la presentazione della decima edizione della Marcia sul Kohisce.
Proprio in quell'occasione, a maggio verrà ricambiata la visita degli amici di Borgo Hermada e gli studenti di Terracina. Venerdì 19 aprile, quindi, i delegati di Duino Aurisina prenderanno parte all’apertura del 50ennale della manifestazione podistica, con l’arrivo della fiaccola che partirà dal municipio di Terracina per arrivare al Borgo Hermada accompagnata da atleti e dai due sindaci - Francesco Giannetti e Igor Gabrovec. Ad attendere ci sarà un ristoro con prodotti del Carso. Dopo l’accensione del fuoco della Pedagnalonga, la torcia verrà passata di mano in mano grazie alla staffetta dei ragazzi.
Così facendo, si raggiungerà il cuore di Borgo Hermada. La domenica è in programma la camminata, dove i 14 rappresentanti del territorio avranno modo di scoprire i profumi e i sapori dell’Agropontino nei 16 chilometri di manifestazione. Si tratta dell’appuntamento più atteso della Pedagnalonga, dove sarà possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. La mezza maratona gara podistica competitiva è aperta a tutti gli atleti tesserati Fidal, Runcard, Opes e altri enti di promozione sportiva in regola con il tesseramento per l’anno 2024 e con le norme di tutela sanitaria.
Si rinsalda così un rapporto nato nel 2007 grazie all'idea di tre concittadini del Borgo Hermada (di origine friulana, veneta ed emiliana) che vennero a prelevare un masso dell'Ermada, da inserire nel monumento ai caduti della zona a perenne memoria delle origini del nome dei campi di battaglia. I due Comuni hanno firmato nel 2011 l'accordo formale di collaborazione e, per l'occasione, a Terracina saranno presenti anche i protagonisti di allora: Renato Ventoruzzo e Graziano Isolani che ricevettero la pietra dall'allora vicesindaco, Massimo Romita, e Gianpietro Colecchia che nel 2007 - a nome del Consiglio comunale di Duino Aurisina - venne a inaugurare il monumento con l'allora sindaco di Terracina, Stefano Nardi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.