Dragaggi, il sindaco di Grado, Dario Raugna: «La Regione non trascuri Grado»

Dragaggi, il sindaco di Grado, Dario Raugna: «La Regione non trascuri Grado»

La nota

Dragaggi, il sindaco di Grado, Dario Raugna: «La Regione non trascuri Grado»

Di Redazione • Pubblicato il 19 Feb 2021
Copertina per Dragaggi, il sindaco di Grado, Dario Raugna: «La Regione non trascuri Grado»

Il primo cittadino di Grado durante una videoconferenza con i vertici regionali ha chiesto delucidazioni sul dragaggio antistante Grado Pineta.

Condividi
Tempo di lettura

Lunedì scorso il Sindaco di Grado Dario Raugna ha partecipato ad un incontro in videoconferenza con l’Assessore regionale all'Ambiente Fabio Scoccimarro, che formalizzava il passaggio di competenze sui dragaggi, già transitate durante questo mandato dall’assessore Pizzimenti all’assessore Bini.

“Per l’occasione – riferisce Raugna - ho chiesto chiarimenti su tre questioni. La prima, il dragaggio del litorale antistante Grado Pineta, che la precedente amministrazione Regionale aveva affidato al Consorzio di Bonifica Pianura Friulana per la stesura del progetto preliminare. Abbiamo appreso che il progetto ha subito un rallentamento a causa di un sovraccarico istruttorio, che ha visto il coinvolgimento dell'Università di Padova, per l'ennesimo studio su un argomento a noi chiaro: ogni dieci anni va fatta una manutenzione straordinaria del canale antistante gli stabilimenti balneari per assicurare la balneabilità, condizione necessaria per poter tenere aperte le attività economiche”.

“Un’altra importante questione – prosegue il Sindaco - è quella delle cavane, su cui tre anni fa veniva promossa una campagna di carotaggi per le analisi preliminari dei fanghi dal valore di 500.000 euro, di cui non sappiamo più niente. Infine, il dragaggio della Litoranea Veneta su cui va assicurata la manutenzione ordinaria, se la nautica da diporto è ancora un valore per la nostra località”. “Poiché non mi è stata fornita alcuna precisazione in merito, ha subito inoltrato una richiesta alla Regione di chiarimento su questi temi che occorre trattare con la massima urgenza con il nuovo Assessore competente”. 

(Foto del lettore Vinicio Patruno).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×