il servizio
Medico in pensione, in 1600 con l'Asap di Cormons e Mariano
Avviata da oggi la soluzione tampone di Asugi dell'Asap per chi è rimasto senza medico di base, gli orari e giorni apertura nelle due sedi.
Anche a Cormons e a Mariano del Friuli sono pronti a partire, proprio da oggi, i servizio dell'Ambulatorio sperimentale di assistenza primaria (Asap), volto a fornire l’assistenza di medicina generale dopo la quiescenza della dottoressa di Medea Maria Pia Cisilin. Il servizio, che prenderà in carico i circa 1600 mutuati della dottoressa, opererà due giorni a Cormons, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, e tre a Mariano del Friuli, più precisamente il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 14 alle 17.
L’ambulatorio, attivo dal primo agosto nelle due sedi locali, è situato in viale Venezia Giulia 74 a Cormons (nei locali del Distretto santario) e in piazza del Municipio 6 a Mariano del Friuli, con un professionista che, a turno, assicurerà la medesima attività della dottoressa ormai in pensione. A queste strutture potranno accedere coloro che non sono riusciti ad ottenere, tramite il portale Sesamo oppure presso il Distretto sanitario di riferimento, l’iscrizione negli elenchi di altri professionisti convenzionati.
Rimane il fatto che mancano i medici di base e i comuni si trovano sempre più in difficoltà a sopperire a queste mancanze fondamentali per una comunità. Uno dei modi escogitati da Asugi è proprio la creazione dell’Asap: “È un ambulatorio che nasce per far fronte alla carenza strutturale die medici di medicina generale – aveva spiegato il direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, durante l’inaugurazione di una sede a Monfalcone lo scorso gennaio – e che non consente a tutti i cittadini la libera svelta in quanto è un’organizzazione che assicura l’assistenza primaria a coloro che non hanno potuto effettuare la scelta del medico di medicina generale e pertanto rimasti privi di medico”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.