Il dottor Governo va in pensione, oltre 30 anni di lavoro a Fogliano Redipuglia

Il dottor Governo va in pensione, oltre 30 anni di lavoro a Fogliano Redipuglia

il cambio

Il dottor Governo va in pensione, oltre 30 anni di lavoro a Fogliano Redipuglia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 04 Gen 2024
Copertina per Il dottor Governo va in pensione, oltre 30 anni di lavoro a Fogliano Redipuglia

Sarà sostituito dal collega Rikard Mullai dal 9 gennaio, ma Governo continuerà a lavorare come privato: «Pazienti mi hanno dato riconoscenza».

Condividi
Tempo di lettura

Fogliano Redipuglia perde una figura storica e importante della comunità: a partire dal primo gennaio di quest’anno, infatti, il dottor Ennio Governo (nella foto) ha cessato l’attività di medico di medicina generale convenzionato con Asugi. In sua sostituzione è stato conferito un incarico provvisorio al dottor Rikard Mullai a cui l’utenza potrà rivolgersi dal 9 gennaio 2024. Lo studio del dottor Mullai è situato a Fogliano in via S. Michele 11 e riceverà su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, anche contattabile via mail a studiomedico.mullai@virgilio.it.

Dal 2 all’8 gennaio 2024, l’assistenza verrà garantita dal dottor Governo, presso lo studio medico del medesimo, con le consuete modalità di accesso. “L’anno passato è terminato il mio incarico di medico di medicina generale, ruolo che ho ricoperto con dedizione ed entusiasmo. Presso la sede di Fogliano Redipuglia, in questi anni ho avuto l'opportunità di prestare la mia opera a persone dalle quali ho ricevuto molto”, racconta lo stesso Governo. “La vicinanza e il rapporto umano, oltre che professionale, con i miei pazienti ha arricchito e impreziosito la mia avventura di uomo e di medico nella strutturazione di medicina generale".

"Ho voluto offrire la mia esperienza e il mio sapere con l’obiettivo di curare le svariate malattie dei miei pazienti e loro mi hanno ricambiato con affetto, riconoscenza e stima”. Parole cariche di emozione quelle del medico: “Il mio ricordo di queste persone è e sarà sempre fulgido nel mio cuore e nella mia mente, convinto di aver costruito insieme a loro qualcosa di importante, qualcosa che rimarrà per sempre nei nostri cuori. Sono convinto che tutti abbiamo bisogno di una mano che dolcemente ci aiuti nel nostro percorso di vita, conferendoci quella sicurezza e tranquillità di cui abbiamo bisogno nelle circostanze più fragili".

"Lascio la medicina generale in un frangente piuttosto complicato, pur convinto che ci troviamo di fronte a un passaggio epocale della medicina del territorio. Quest'ultima dovrà nel prossimo futuro dare risposte qualificate sia in ambito preventivo che curativo, interfacciandosi con la realtà ospedaliera per offrire ai pazienti un percorso diagnostico e terapeutico finalizzato al controllo delle malattie oggi più incidenti”, sono ancora le parole di Governo, che continuerà a offrire la sua professionalità come medico specialista in ambito ambulatoriale privato nella zona.

Governo già operava a Fogliano dal 1990 con varie sostituzioni mentre ininterrottamente è dal 1996: si tratta dunque di una lunga storia che ha coinvolto quasi trent’anni anche con varie altre mansioni, dal Pronto soccorso di Latisana, Sacile e il 118 di Monfalcone e Gorizia, lavorando anche nella centrale operativa. Ora Governo andrà in “quiescenza attiva”, operando, come detto, ancora all’interno della rete sanitaria. Insomma, volendo mutuare alcuni termini calcistici, non appenderà il camice al chiodo.

“Ringrazio sentitamente il dottor Governo che per un lungo periodo si è preso cura con serietà e competenza dei nostri concittadini”, così il sindaco, Cristiana Pisano. “Venerdì mattina insieme all'assessore Tosoratti lo saluteremo ufficialmente in municipio e sarà l'occasione per augurargli un buon proseguimento d'anno nuovo. Sono anche molto soddisfatta e ringrazio Asugi per il fatto che abbia già provveduto alla copertura, seppure provvisoria, del posto vacante senza interruzione del servizio".

"Era una cosa che stava particolarmente a cuore a tutta la comunità e per questo mi sono interfacciata spesso con il dottor De Vuono che, insieme ai suoi collaboratori, ha garantito la soluzione del problema. Lunedì accoglieremo il nuovo medico dottor Mullai a cui auguriamo sin d'ora buon lavoro”, conclude Pisano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×