Doppio appuntamento con Gorizia nascosta

Doppio appuntamento con Gorizia nascosta

PERCORSO TEATRALE

Doppio appuntamento con Gorizia nascosta

Di redazione • Pubblicato il 09 Feb 2025
Copertina per Doppio appuntamento con Gorizia nascosta

Aperte le prenotazioni per il percorso teatrale ideato dal Cta e centrato sulla scoperta delle architetture transfrontaliere del Novecento.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 16 febbraio un doppio appuntamento alle ore 10 e alle 14 con "Gorizia Nascosta. Come due Sorelle – l’architettura del ‘900 tra Gorizia e Nova Gorica", l’iniziativa del CTA - Centro Teatro Animazione e Figure, inserita nell’ambito di “Crocevie d’Europa” del Comune di Gorizia.

Il progetto è un percorso teatrale fra le vie della città per scoprire Gorizia e il territorio transfrontaliero che pone uno sguardo all’architettura del primo Novecento, protagonista della trasformazione e ricostruzione della città, dopo la Prima guerra mondiale e fino all’ideazione e costruzione di una nuova città dopo il trattato di Pace del 1947. Il percorso inizia dal Trgovski Dom di Gorizia, ideato nel 1903 da Max Fabiani, e si conclude accanto all’unico monumento europeo all’Urbanistica, dedicato al progetto di Edvard Ravnikar per Nova Gorica.

La passeggiata, con il supporto di cuffie audio, descrive edifici e delinea la figura di coloro che li hanno progettati, avvalendosi anche di interventi di persone che vivono la città e il suo territorio e della registrazione di una preziosa intervista dell’architetto Kuzmin a Edvard Ravnikar, nel 1992, un anno prima della sua morte. Tutto comincia da un incontro casuale fra due ragazzine e si sviluppa in un’appassionata ricerca lungo le strade e gli edifici delle due città.

Appuntamento quindi sabato 16 febbraio per un vero e proprio spettacolo itinerante con approfondimenti storico-teatrali sulla città, con ritrovo al Trgovski Dom 15 minuti prima dell’orario di partenza, al fine di facilitare la procedura di registrazione. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare all'indirizzo e-mail crocevie.europa@comune.gorizia.it o al 335 7707746 (solo WhatsApp). Per ulteriori informazioni si potrà contattare il CTA a questi numeri telefonici: 0481 537280 / 3351753049 o scrivere a: organizzazione@ctagorizia.it.

"Come due sorelle" è un progetto del CTA - Centro Teatro Animazione e Figure, a cura di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi su testo di Claudio Parrino con la collaborazione di Adriana Vasques e la consulenza dell’arch. Toni Zogno. Il ricordo di Ljubka Šorli è stato scritto da Francesca Valente e letto da Antonella Caruzzi. La voce narrante è di Adriana Vasques, il progetto sonoro e musiche originali di Claudio Parrino, con la regia di Antonella Caruzzi. Il progetto è realizzato con il sostegno e la collaborazione di Assessorato regionale alle Attività Produttive e Turismo, di PromoTurismoFvg, Io sono Fvg, Comune di Gorizia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×