il riconoscimento
Il dono di Gorizia ai 70 anni della scuola Komel, idea banda per Go! 2025
Consegnata la pergamena del Comune alla scuola nel giorno del compleanno della città, le iniziative in programma fino a dicembre.
“Per aver svelato i meravigliosi segreti della musica a tante generazioni di giovani goriziani (e non solo), aiutandoli a “spiccare il volo” in un mondo ricco di storia ed emozioni e per continuare, con immutata passione, nella lodevole missione di educazione culturale della nostra comunità”: questo il testo della pergamena che il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha donato al Centro di educazione musicale Emil Komel in occasione del 70esimo anniversario di fondazione.
Essendo il sodalizio uno dei fiori all’occhiello del mondo culturale cittadino, per la consegna è stato volutamente scelto il 28 aprile, compleanno della città. L’incontro con la presidente Franca Padovan e con la direttrice Alessandra Schettino è stato l’occasione per parlare del futuro e per porre le basi per progetti di collaborazione anche in vista di Go! 2025, come la creazione di una banda musicale cittadina in sinergia anche con le altre scuole di musica goriziane.
Nel frattempo, proseguono le attività per l'importante anniversario. C'è attesa per la XVI stagione primaverile “Snovanja – I sentieri dell’arte”, con concerti nel corso dell’estate. A settembre, in questa cornice, è prevista una passeggiata culturale e musicale alla scoperta di Gorizia e Nova Gorica, mentre a luglio ci sarà la quarta edizione di “Musica Goritiensis – International masterclasses”. Tra le novità, a ottobre è prevista una tavola rotonda sull’importanza della musica nel curriculum scolastico.
Sarà portata anche la testimonianza di ex allievi, oggi professionisti del settore, per spiegare come lavorare in questo campo. A dicembre, il calendario si chiuderà con uno spettacolo musicale-teatrale al Kulturni center Lojze Bratuž a cura degli allievi, insegnanti e collaboratori della scuola. Modernizzato anche il logo della Komel, riprendendo i colori arancio e grigio della prima, storica grafica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.