Donne, scienza e inclusione: Noi e la Storia porta sei serate di incontri a Ronchi

Donne, scienza e inclusione: Noi e la Storia porta sei serate di incontri a Ronchi

LA RASSEGNA

Donne, scienza e inclusione: Noi e la Storia porta sei serate di incontri a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Set 2024
Copertina per Donne, scienza e inclusione: Noi e la Storia porta sei serate di incontri a Ronchi

Sono sei gli incontri programmati a partire dal 4 ottobre alle 18 in auditorium. Tra gli ospiti ci saranno il professor Italo Santeusanio, Jurij Devetak e Orsola Severini.

Condividi
Tempo di lettura

Una rassegna consolidata, un pubblico fidelizzato ed un programma di qualità sono le caratteristiche della seconda parte – quella autunnale – della rassegna “Noi e la Storia” proposta a Ronchi dei Legionari. La presentazione del ciclo fatto di sei incontri che verranno proposti a partire da venerdì 4 ottobre, ha avuto luogo stamane all’Auditorium comunale “Casa della Cultura”, alla presenza dell’assessore competente Monica Carta, della responsabile del Servizio Cultura, Anna Novelli, e di Eva Ricupero che assieme ad Ada Fachin segue l’organizzazione degli eventi di questo settore.

Giunta alla sua ottava edizione, Noi e la Storia proporrà nuove aperture, argomenti storici e sociali del territorio, conferenze tematiche e presentazioni di libri. Ci saranno due iniziative dedicate alle donne locali nel segno di un riconoscimento che va alla sensibilità alta della loro testimonianza sociologica e civile nella comunità. «Le proposte serviranno per conoscersi meglio, creare cultura, generare valore e promuovere la conoscenza - dichiara l’assessore Carta – ci sarà una particolare attenzione ai temi sociali e al valore dell’inclusività. Si andrà dalla storia alla scienza, dall’autobiografia alle specificità territoriali e su molto altro».

Si inizierà il 4 ottobre alle 18 con la presentazione del libro “Necropoli” di Boris Pahor e l’inaugurazione della mostra di Graphic Novel legata al testo, di Jurij Devetak. L’esposizione permetterà di visionare illustrazioni forti e intense. A dialogare con l’autore e curatore, saranno Tatjana Rojc e Aleksandra Devetak. Il Ccm ha collaborato nella promozione di questo primo evento. Lunedì 7 ottobre alle 18, sarà la volta della presentazione del libro “Le Crocerossine Astuto – In prima linea nella Grande Guerra” di Alessandro Gradenigo che dialogherà con Marco Mantini. Il testo ricostruisce le storie di queste nobildonne che hanno vissuto in quell’orribile contesto.

Il terzo appuntamento, mercoledì 9 ottobre, sarà curato dal professor Paolo Giunta La Spada che presenterà “Autobiografia di una nazione”. Lunedì 14 ottobre, il racconto entusiasta e coinvolgente del professor Italo Santeusanio permetterà di parlare della pubblicazione “Dal Litorale Austriaco al Friuli Venezia Giulia”.

Marco Bergamasco e Armando Pisani – entrambi insegnanti al liceo Buonarroti di Monfalcone - esprimeranno la loro passione di insegnanti discutendo di “Rerum Fores - Le radici antiche del mondo moderno” nella giornata di mercoledì 16 ottobre. A chiudere la rassegna sarà Orsola Severini con il suo “La quarta compagna”. Laureata in storia contemporanea a La Sorbona di Parigi e legata alla storia di Ronchi, l’autrice dialogherà con il giornalista Luca Perrino. Il ciclo di incontri culturali - che inizieranno sempre alle ore 18 in auditorium - è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CaRiGo con un contributo di 10mila euro.

Tra le prossime proposte promosse e sostenute dall’assessorato alla cultura ronchese ci sono “Ronchi Giovani”, “Oltre il Festival” di Leali delle Notizie e la rassegna “Autunno da sfogliare e da ascoltare”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×