Le 21 donne della Costituente, a Turriaco le opere degli studenti del Fabiani

Le 21 donne della Costituente, a Turriaco le opere degli studenti del Fabiani

FINO AL 10 GIUGNO

Le 21 donne della Costituente, a Turriaco le opere degli studenti del Fabiani

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Mag 2024
Copertina per Le 21 donne della Costituente, a Turriaco le opere degli studenti del Fabiani

Si tratta di opere originali realizzate dagli studenti del liceo Fabiani di Gorizia raffiguranti 21 donne costituenti. L'esposizione sarà visitabile nell'atrio municipale.

Condividi
Tempo di lettura

Inaugurata ieri sera alle 17, la seconda delle mostre proposte dall'amministrazione comunale di Turriaco, in collaborazione con la locale sezione Anpi, nell'ambito della Rassegna Note di Costituzione. Si intitola "Madri costituenti... Costituenti anche noi!" ed è frutto di una sinergia che ha coinvolto anche il Circolo culturale don Eugenio Brandl e il liceo artistico Max Fabiani di Gorizia. Sono infatti opere originali realizzate dagli studenti i ritratti delle 21 donne costituenti che verranno esposte nell'atrio del municipio per 4 settimane, accanto alle biografie redatte dall'Anpi per la mostra "madri costituenti" che da qualche anno sta girando l'Italia.

«L'idea di coinvolgere gli studenti degli ultimi anni del liceo artistico è maturata dopo la fortunata esperienza che aveva permesso di dare nuova vita agli addobbi dell'albero di Natale e ancor prima alle figure lignee del presepe che il Circolo Brandl allestisce in piazza lIbertà - commenta l'assessore alla cultura Carla De Faveri - a dicembre scorso stavamo già pensando all'edizione 2024 della Rassegna Note di Costituzione e avevamo già individuato come filo conduttore quello delle 21 donne che avevano partecipato all'Assemblea Costituente. Visto l'entusiasmo con cui gli studenti avevano raccolto le precedenti sfide ho pensato di proporre loro un nuovo progetto che portasse alla realizzazione dei 21 ritratti».

Una proposta che Elisa Baldo, nella sua duplice veste di insegnante del Liceo artistico e di presidente del Circolo Brandl ha subito appoggiato, cogliendo così l'opportunità di un progetto che poteva combinare le competenze specifiche dell'indirizzo con il percorso di educazione civica.

A portare avanti il progetto a scuola sono stati i docenti delle discipline artistiche. Sono i professori Paolo Troian e Alfio Maria Giurato, che in questi mesi hanno coordinato il lavoro degli studenti assicurando loro tutto il supporto necessario per raggiungere l'ambizioso obiettivo. Sono risultati che De Faveri e Baldo concordano nel definire «emozionanti».  Le opere saranno a disposizione del pubblico per un mese negli orari di apertura degli uffici comunali.

Foto Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×