Lucinico, donatori di sangue in cammino con la prima marcia Fidas

Lucinico, donatori di sangue in cammino con la prima marcia Fidas

il percorso

Lucinico, donatori di sangue in cammino con la prima marcia Fidas

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 20 Mar 2023
Copertina per Lucinico, donatori di sangue in cammino con la prima marcia Fidas

Domenica la prima edizione della manifestazione con l'obiettivo di promuovere il dono, tre percorsi possibili.

Condividi
Tempo di lettura

Anche i donatori di sangue di Lucinico scendono in cammino a favore dell’aiuto. Domenica 26 marzo, infatti, si terrà la prima Marcia del donatore organizzata dalla locale sezione Fidas, con l’obiettivo di promuovere l’attività del gruppo e invogliare sempre più persone a contribuire. Un’iniziativa che si ispira a quella di altre realtà analoghe in giro per la provincia di Gorizia, che vedrà l’inizio alle 9 con la partenza libera fino alle 10, potendo scegliere su tre diversi tracciati.

Partiremo dalla parrocchia - spiega il presidente del gruppo, Cristian Mian - e nello stesso luogo ritorneremo per le premiazioni e la festa finale”. Nei pressi del centro sarà organizzato anche il parcheggio, mentre chi si incamminerà potrà seguire ben tre direttrici: la più semplice sarà di circa sette chilometri, arrivando fino all’area di Gradiscutta, attraversando i Prati grandi della frazione. Ci sarà poi la variante da tredici chilometri, che si spingerà fino al monte Calvario.

Infine, il terzo percorso da venti chilometri raggiungerà le Tre croci per poi ridiscendere verso Piedimonte, quindi di nuovo l’altura e ci ricongiungerà con il percorso dei tredici chilometri. In totale saranno 500 i metri di dislivello. Alla fine della marcia, che non sarà competitiva, si potrà mangiare la pasta e ci saranno ricchi chioschi nonché la consegna dei riconoscimenti per i gruppi più numerosi, gli iscritti già giovani e anziani e così via. Spazio anche al look più particolare Ci si potrà registrare la mattina stessa.

“Lo scopo è pubblicizzare il dono del sangue” rimarca Mian. L’autoemoteca, invece, farà tappa in paese a ottobre, dopo aver toccato i diversi comuni della provincia.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×