Dona la spesa, ritorna la raccolta solidale nei supermercati di Gorizia

Dona la spesa, ritorna la raccolta solidale nei supermercati di Gorizia

la giornata

Dona la spesa, ritorna la raccolta solidale nei supermercati di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Ott 2022
Copertina per Dona la spesa, ritorna la raccolta solidale nei supermercati di Gorizia

La giornata per donare beni di prima necessità, sei supermercati coinvolti in provincia.

Condividi
Tempo di lettura

Spazio alla solidarietà sabato 15 ottobre con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. A Gorizia e provincia la raccolta si terrà in sei negozi della cooperativa e ha già permesso di donare quest’anno 2915 chili di beni di prima necessità, 1427 chili di prodotti per animali e 4345 confezioni di prodotti per la scuola.

Si potrà donare all’Ipercoop Tiare e nei negozi di Cormons, Monfalcone, Ronchi dei Legionari e nei due di Gorizia. “Dona la spesa” si tiene alla vigilia della Giornata mondiale dell'alimentazione che si celebra il 16 ottobre in tutto il mondo per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, la Fao. Complessivamente, coinvolgerà 320 punti vendita tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0.

L'evento è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con circa 330 realtà locali su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio. Sabato, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare.

Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia. L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.

Foto Marco Verch Professional Photographe/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione