Domenica la sfilata dei carri a Gorizia, la storia di carnevale in podcast

Domenica la sfilata dei carri a Gorizia, la storia di carnevale in podcast

il progetto

Domenica la sfilata dei carri a Gorizia, la storia di carnevale in podcast

Di T.D. • Pubblicato il 10 Feb 2023
Copertina per Domenica la sfilata dei carri a Gorizia, la storia di carnevale in podcast

Tutto pronto per la sfilata, il podcast dedicato alle radici storiche. Domenica coinvolte 800 persone.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva il carnevale a Gorizia e la storia della festa in città diventa un podcast. Il tutto grazie al progetto “Il ruolo storico dei de Claricini nel Goriziano”, finanziato dalla Regione per la divulgazione della cultura umanistica, di cui il Comune è partner. “Ricordo, fin dai miei primi anni - narra Alessandro de Claricini, che della città fu podestà - che i giovani popolani festeggiavano Martedì Grasso, rappresentando con mascherette il Carnevale e la Quaresima; il primo mezzo ubriaco e allegro, la seconda immiserita".

"Un costume che si è conservato ancora nel 1870 - prosegue -, a Sant'Andrea, nei dintorni di Gorizia, vicino la stazione della ferrovia da poco inaugurata, ove accorreva un'immensità di popolo a far merenda, mangiando aringhe e sardelle i più osservanti, salame e bistecche i più indipendenti”. Come spiega l'assessore al Turismo, Luca Cagliari, "ci siamo prefissati di riscoprire l'aspetto storico e culturale del carnevale. Questo podcast è un'interessante anticipazione durante questa edizione, offerta dall'associazione Musei Formentini, che ci tengo a ringraziare e a coinvolgere nelle prossime iniziative".

"Un podcast molto interessante – dichiara Stefano Cosma, referente del progetto dei Musei Formentini - perché descrive brevemente sia una sfilata da Versa a Gradisca dell’inizio Otticento, sia le tradizioni carnascialesche goriziane del 1870, perciò abbiamo realizzato anche la versione in friulano, letta magistralmente dall’attore Claudio Moretti". Questo e gli altri podcast sono ascoltabili dal sito dedicato oppure inquadrando con il proprio smartphone il Qrcode. Nel frattempo, il programma di domenica vedrà il ritorno della sfilata in città con 10 carri e altrettanti gruppi per l'edizione 33 della manifestazione.

La partenza è alle 14: sono coinvolte oltre 800 persone. Il percorso della sfilata partirà da via Oberdan e proseguirà poi lungo via Roma, via De Gasperi, Piazza del Municipio, via Sauro, via XXIV maggio, corso Italia fino a concludersi su corso Verdi. Qui ad attenderli la giuria che, verso le 17, decreterà il carro e il gruppo migliori e incoronerà i vincitori dell’edizione 2023 del Carnevale. Giorgio Lorenzoni, Presidente di Pro Loco Gorizia: “Sarà come e più di ogni anno, una grande sfilata, fatta di colori, musica, maschere e allegria. Un evento pensato per famiglie e bambini e che darà vita ad una grande festa per le vie di Gorizia".

"Pro Loco Gorizia (organizzatore dell'evento insieme al Comune, ndr) è impegnata tutto l’anno per vivacizzare la città, per creare attività ed eventi, cercando di coinvolgere persone che vogliano impegnarsi per la propria comunità”. Come carri, saranno ospiti a Gorizia quelli di Sant’Andrea, Treppo Grande, San Floriano del Collio, Duino Aurisina San Pelagio, Savogna d'Isonzo, Opicina, Doberdò del Lago, Grions del Torre, Medeazza e San Mauro. Sarano valutati dalla giuria in base a creatività e originalità, realizzazione, numero di movimenti del carro, costumi e coreografie, numero dei partecipanti.

All’evento parteciperanno anche il Gruppo bandistico Tita Michelas Fiumicello, Stile Goriziano di Gorizia, il gruppo mascherato di Gabria, quello di Opatje Selo, di Cerovlje, di Monfalcone, di Colloredo di Prato, di Santa Croce, Marcottini, Romans d'Isonzo oltre al celeberrimo due Livio & Laura. Per i gruppi verrà premiata creatività e originalità, idea, realizzazione dei costumi, coreografia e numero partecipanti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione