Domenica la Fiesta da Patrie, Sergon: «Orgoglio per Capriva»

Domenica la Fiesta da Patrie, Sergon: «Orgoglio per Capriva»

Il programma

Domenica la Fiesta da Patrie, Sergon: «Orgoglio per Capriva»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Apr 2023
Copertina per Domenica la Fiesta da Patrie, Sergon: «Orgoglio per Capriva»

Domenica il clou della manifestazione, domani gli Stati generali del teatro friulano.

Condividi
Tempo di lettura

Avrà un preludio domani mattina alle 10 con il convegno “Teatri furlan: il stat da la art” in programma al Centro Civico di Piazza Vittoria a Capriva, la Fieste de Patrie dal Friul. Il clou degli appuntamenti è previsto per domenica 16 aprile a partire dalle ore 9.30 quando i partecipanti si incontreranno in via Dante Alighieri accompagnati dalla Banda di Cormons. Alle 9.45, partirà il corteo verso la chiesa parrocchiale del paese dove alle 10 verrà celebrata la messa in lingua friulana. Il rito sarà concelebrato dai rappresentanti delle diocesi di Gorizia, Udine e Pordenone. A sostenere la liturgia con il canto sarà il Polifonico Caprivese. Alle 11.15 circa, nella sala del Centro Civico di piazza Vittoria, andrà in scena l’esibizione dei gruppi folcloristici “Michele Grion” e “Primavera” di Capriva. Alle 11.30 sono in programma i momenti civili della festa.

Il sindaco Daniele Sergon, già questa mattina, si è detto entusiasta dell’evento in programma e ha sottolineato il sentimento identitario che anima l’intero territorio: “Le nostre splendide colline oggi hanno fatto da cornice a una giornata importante e questo è motivo di orgoglio per la nostra piccola comunità. Siamo felici di poter rappresentare l'identità friulana, molto forte in questo territorio. Un testamento culturale che abbiamo ricevuto e che stiamo portando avanti con determinazione. Dico forte perché si tratta di una comunità di 1600 abitanti che esprime un gruppo folcloristico quasi centenario, compirà 95 anni nel 2024, ha un coro polifonico che vanta un repertorio anche in lingua friulana, scrittori, artisti e varie personalità che in questi anni hanno portato avanti la valorizzazione della cultura e della lingua friulana, per noi non poco. È anche per tutte queste ragioni che siamo contenti di ospitare qui, oggi, la Fieste de Patrie dal Friûl”.

Alle 13 di domenica, a Villa Russiz, sarà servito un menù a tema con un prezzo convenzionato. Nel pomeriggio, alle 15, è in programma la visita guidata alla Fondazione di Villa Russiz mentre alle 16.30 quella al Castello di Spessa. Per prenotarsi al pranzo e alle visite guidate, è obbligatorio iscriversi all’indirizzo info@sportelfurlan.eu o al numero 0432 1743400.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×