Domenica escursione con Legambiente a Doberdò sulle tracce delle Zone Umide

Domenica escursione con Legambiente a Doberdò sulle tracce delle Zone Umide

L'uscita

Domenica escursione con Legambiente a Doberdò sulle tracce delle Zone Umide

Di I.B. • Pubblicato il 02 Feb 2023
Copertina per Domenica escursione con Legambiente a Doberdò sulle tracce delle Zone Umide

Per gli organizzatori sarà anche l'occasione di sottolineare le problematiche della Riserva Naturale.

Condividi
Tempo di lettura

Il circolo di Monfalcone "Ignazio Zanutto" di Legambiente organizza domenica 5 febbraio una visita guidata alla Riserva naturale regionale dei "Laghi di Doberdò e Pietrarossa". In particolare, partendo dal centro visite "Gradina" alle ore 9, accompagnati dal professor Alfredo Altobelli, si potranno osservare le caratteristiche ecologiche del Lago di Doberdò da una prima visione d'insieme, alle sorgenti ed al bosco umido.

“Avremo modo di sottolineare anche le problematiche della Riserva naturale, in particolare della mancanza di un organo di gestione”, sottolineano gli organizzatori che consigliano un abbigliamento da escursione.

L’uscita è inserita nell’adesione che Legambiente dà alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar per la conservazione e l'uso razionale delle zone umide di importanza internazionale.

“Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l'insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra”, conclude Legambiente. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione