Domenica la decima edizione della Calvario Alpin Run

Domenica la decima edizione della Calvario Alpin Run

LA CORSA

Domenica la decima edizione della Calvario Alpin Run

Di redazione • Pubblicato il 12 Nov 2024
Copertina per Domenica la decima edizione della Calvario Alpin Run

Presentata questa mattina la gara promossa dal Gruppo Alpini di Gorizia. Il percorso alla scoperta del Monte Calvario.

Condividi
Tempo di lettura

Presentata questa mattina dal vicesindaco Chiara Gatta, da Paolo Verdoliva, presidente dell’Associazione nazionale alpini Sezione di Gorizia, e da Rino Di Giovanna, capogruppo Ana di Gorizia, torna domenica 17 novembre la Calvario Alpin Run, organizzata dal Gruppo Alpini di Gorizia con il patrocinio e la collaborazione della Sezione Ana di Gorizia, del Gruppo Alpini di Lucinico e dell’Asd Gruppo Marciatori di Gorizia sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

Giunta alla sua decima edizione, la Calvario Alpin Run–Memorial Tullio Poiana avrà come punto di ritrovo, partenza e arrivo alla Baita Alpini di Lucinico. Evento che rientra nel calendario gare Fvg Trail Running Tour 2024, la gara competitiva di corsa in montagna si snoderà per 17,7 km, con 600 metri di dislivello, lungo i sentieri del Monte Calvario e del bosco di Piuma.

L’intento è di promuovere, nel rispetto dei principi fondamentali dell’Associazione Nazionale Alpini, la conoscenza del territorio isontino sotto il profilo naturalistico, paesaggistico, turistico e storico, incentivando la valorizzazione e la conservazione del Monte Calvario, luogo legato alle vicende della Prima Guerra Mondiale e non solo. Oggi questo luogo è meta di tanti visitatori, sportivi e amanti della natura, che lo utilizzano per fare passeggiate, escursioni storiche e naturalistiche.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica e la partenza in linea è prevista alle ore 9,30 per tutti i concorrenti, con un tempo massimo di percorrenza di 3 ore e 30 minuti. Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti maggiorenni e di ambo i sessi in possesso di certificato medico di idoneità agonistica per atletica leggera.

I non tesserati sono tenuti a consegnare copia del certificato medico e a sottoscrivere il modulo precompilato per tesseramento giornaliero “Free Sport” (al costo di 3 euro) al momento del ritiro del pettorale. Il percorso, di cui 90% di sterrato e 10% di asfalto, si snoda prevalentemente su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, su terreno sconnesso e scivoloso, senza passaggi di tipo alpinistico, che richiede molta
prudenza ed adeguata preparazione fisica.

La manifestazione conta sul sostegno finanziario della Cassa Rurale del Fvg di Lucinico, del Magazzino per l’Edilizia di Udine, della Fisa di Osoppo (Fabbrica Italiana Sedili Autoferroviari), di Goriziana Caffè, della Cantina Bortoluzzi di Gradisca d’Isonzo e di Dana Sport Aiello del Friuli. Per informazioni sulla gara: car.gorizia@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.




Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×