la serata
Dolegna e Prepotto brindano per primi sotto le stelle, edizione da record
Bilancio positivo per la prima serata del ciclo enogastronomico. Martedì sarà la volta di Capriva, il calendario.
È iniziato ieri il nuovo ciclo di Calici di stelle in Friuli Venezia Giulia. Ad inaugurare la kermesse, che proseguirà nelle prossime settimane nelle diverse Città del vino, sono state Dolegna e Prepotto. Per la terza volta, il ponte dello Schioppettino sul fiume Judrio ha ospitato tavoli e stand. Un'occasione che rappresenta "un volano importante per attrarre ancora più turisti e visitatori - ha commentato l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli -. È confortante brindare in sicurezza e poter offrire una proposta di grande qualità che coniuga vini, gastronomia e intrattenimento".
Ad organizzare la serata, che ha visto chiusa per l'occasione il tratto dell'ex strada provinciale 90, sono state le amministrazioni dei due comuni e le rispettive pro loco. Il tutto insieme al Coordinamento regionale delle Città del Vino, che in questi giorni ha ufficializzato il programma della manifestazione organizzata a livello nazionale insieme al Movimento turismo del vino e Italia - Agenzia nazionale turismo, mentre a livello regionale c'è il sostegno di Promoturismo FVG, Strada vino e sapori Friuli Venezia Giulia e BancaTer. Fortunatamente, il meteo si è dimostrato magnanimo, a differenza dell'anno scorso che ha annullato all'ultimo il tutto.
Un'edizione, quella 2021, che si prospetta da record con 22 appuntamenti in 20 location. Il prossimo appuntamento sarà dopodomani a Capriva del Friuli. In calendario, inoltre, gli eventi a Duino Aurisina (6 e 7 agosto), Aquileia (7 e 8 agosto), Gradisca d'Isonzo (10 agosto), Cormons (12 agosto). La manifestazione si concluderà il 13 agosto, con il doppio appuntamento a Buttrio e Trivignano Udinese. Tutti gli eventi proporranno i vini locali uniti a specialità enogastronomiche e a momenti di intrattenimento sotto le stelle. Ieri, sono state circa una trentina le aziende coinvolte, tra cantine e ristoratori, che si sono date appuntamento tra le frazioni di Mernico e Albana.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.