il weekend
Dolci, brindisi e musica nel castello di Dobrovo: torna la Festa delle ciliegie a Brda
Sabato 8 e domenica 9 giugno, dalle 10 alle 20, il castello di Dobrovo sarà il fulcro delle celebrazioni. Prevista la navetta per raggiungere gli altri centri.
La regione di Brda, rinomata terra delle ciliegie, è pronta a presentare le sue ricche tradizioni con la 58esima edizione del “Festival delle Ciliegie”, un evento che unisce quattro località: Dobrovo, Medana, Kojsko e Kozana. Anche quest'anno, i pittoreschi paesi collaborano per celebrare la ciliegia di Brda attraverso una serie di manifestazioni che rendono omaggio a questo prezioso frutto. Ogni paese offrirà un'esperienza unica, coinvolgendo la popolazione e le associazioni locali.
Sabato 8 e domenica 9 giugno, dalle 10 alle 20, il castello di Dobrovo sarà il fulcro delle celebrazioni. Il mercatino offrirà ciliegie fresche, prodotti locali e dolci alle ciliegie dell'associazione delle Donne e Giovani di Brda. I visitatori potranno immergersi in mostre, degustazioni di vini e oli d'oliva, laboratori culinari e molto altro. Inoltre, la Juice Band arricchirà l'atmosfera con la loro musica. Medana accoglierà il pubblico dalle 12 alle 23 con bancarelle di vini e prodotti locali, angoli culinari gestiti da ristoratori selezionati e una varietà di bevande uniche come il gin tonic alla ciliegia.
I più piccoli potranno divertirsi nell'angolo a loro dedicato, mentre i più grandi potranno rilassarsi nell'area relax o partecipare alle visite guidate e alle mostre d’arte. Nel parco sportivo Rio di Kojsko, dalle 10 alle 23, si troveranno bancarelle di prodotti locali e degustazioni di vini. L'angolo dei bambini offrirà truccabimbi e laboratori creativi, mentre la sera sarà animata dal Grande Concerto della Ciliegia con Vlado Kreslin e i Mali Bogovi. Kozana, dalle 11 alle 20, sarà il luogo perfetto per assaporare l'olio d'oliva di Villa Eva, i prodotti profumati Nona Luisa e i salumi della fattoria Kont. Il programma include spettacoli teatrali per bambini, esibizioni musicali e bancarelle con cibo e bevande locali.
Per rendere il tour tra i luoghi più ecosostenibile e piacevole, sarà disponibile un servizio di navetta che collegherà tutti i paesi del festival dalle 11 alle 21. Con un costo di 5 euro, si riceverà un braccialetto che permetterà di viaggiare liberamente con l’autobus tra le varie location del festival. Le fermate includeranno Hum, Kojsko, Šmartno, Dobrovo, Vipolže e Kozana.
La direttrice del Zktmš (Istituto per la cultura e il turismo) di Brda, Tina Novak Samec, ha dichiarato: «Con il Festival delle Ciliegie, ci impegniamo a promuovere il nostro territorio, valorizzando le eccellenze locali. Vogliamo offrire ai visitatori un'esperienza completa e immersiva, che abbracci cultura, arte e cucina. Inoltre, nel rispetto della natura, vogliamo promuovere un sistema di trasporto ecosostenibile, permettendo ai visitatori di spostarsi comodamente e rispettando l'ambiente, attraverso l'uso di navette e e-bike».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.