Debutta DobiaFilm, giovani videomaker in campo a Staranzano

Debutta DobiaFilm, giovani videomaker in campo a Staranzano

L'EVENTO

Debutta DobiaFilm, giovani videomaker in campo a Staranzano

Di S.F. • Pubblicato il 03 Ago 2023
Copertina per Debutta DobiaFilm, giovani videomaker in campo a Staranzano

L’associazione culturale di Staranzano si propone di realizzare le opere di giovani aspiranti registi, sceneggiatori e film maker. L'evento si terrà dal 10 agosto al 6 settembre.

Condividi
Tempo di lettura

Sperimentazione e condivisione sono gli ingredienti principali di DobiaFilm. La nuova sezione dedicata alla produzione audiovisiva targata DobiaLab. Il Gruppo Area di Ricerca di Staranzano si rivolge a giovani aspiranti registi, sceneggiatori e film-maker con l’obiettivo di aiutarli a portare avanti i loro progetti e a realizzare storie, documentari e cortometraggi. Una prima produzione DobiaFilm è già stata realizzata ma, per spiccare il volo e strutturare al meglio questo progetto, DobiaLab ha bisogno dell’aiuto dell’intera cittadinanza.

In occasione dell’inaugurazione della XXI edizione di DobiArtEventi (Dae), che si terrà dal 10 agosto al 6 settembre, l’associazione culturale lancia una campagna di crowdfunding. I fondi raccolti verranno destinati all’acquisto di attrezzature professionali necessarie alla produzione dei prossimi progetti, ma anche per finanziare workshop e offrire un’adeguata formazione in ambito audiovisivo. Chi prenderà parte ai laboratori entrerà a far parte di un gruppo di lavoro che verrà coordinato da professionisti del settore che metteranno in campo le loro competenze per la creazione di prodotti di qualità.

I workshop saranno aperti a chiunque vorrà partecipare, con un occhio di riguardo al coinvolgimento dei giovani che vogliono investire il proprio futuro nell’affascinante mondo delle immagini in movimento. "Il crowdfunding sarà fondamentale per finanziare i primi passi del progetto DobiaFilm – spiegano Irene Capasso e Marco Fregonese, ideatori del progetto audiovisivo di DobiaLab -. Puntiamo a creare un gruppo che possa mettere insieme le idee, concentrandosi sulla sperimentazione e sulla creazione di prodotti di qualità che riflettano lo spirito non convenzionale che da sempre connota l’attività di DobiaLab".

"Intendiamo avviare una realtà solida che, lontana dai grandi centri di produzione cinematografica, possa diventare centro di formazione e produzione per giovani artisti che vogliono avviare una carriera nel settore audiovisivo. Un trampolino di lancio per videomaker della Regione, e non solo, che avranno la possibilità di sviluppare i loro progetti dal basso, in una zona di provincia come la nostra, e in un ambiente giovane e amichevole". Un piccolo assaggio dei primi passi mossi da DobiaFilm verrà dato in anteprima durante la XXI edizione di DobiArtEventi, che si terrà nella sede di DobiaLab a Staranzano, in via Vittorio Veneto 32, dal 10 al 12 agosto, il 16, il 26, il 29 agosto e il 6 settembre.

Sette date in cui verrà presentato Metanoia, il primo cortometraggio targato DobiaFilm e prodotto nel 2023 da Marco Fregonese e Irene Capasso. Un breve e inaspettato viaggio nella mente umana fatta di paure, angosce e mistero. Metanoia intende esplorare l’intricato labirinto dei pensieri di un personaggio che, preso dall’ansia, viene catapultato d’un tratto all’interno di un altro mondo sospeso tra sogno e realtà. Il cortometraggio sarà una delle installazioni video di Dae 2023. DobiaFilm è un progetto aperto a chiunque vorrà contribuire con entusiasmo, mettendo a disposizione le proprie capacità e idee nella realizzazione di produzioni audiovisive.

"ll Gruppo Area di Ricerca DobiaLab sarà grato a chiunque avrà il piacere di fare anche solo una piccola donazione per sostenere il nostro progetto – spiega il direttivo –. Il crowdfunding sarà un modo per far sentire DobiaFilm un’iniziativa culturale che appartiene a tutti e che si riesce a costruire in modo efficace con l’aiuto di tante persone per permettere, soprattutto ai giovani, di sviluppare le proprie idee e di inseguire i propri sogni nel territorio in cui vivono. Verranno inoltre date delle ricompense a chi deciderà di supportare il nostro progetto con il quale ci poniamo l’obiettivo di realizzare almeno una produzione all’anno".

Per ricevere ulteriori informazioni sulla campagna di crowdfunding e sulla XXI edizione di DobiArtEventi è possibile contattare l’associazione all’indirizzo email in@dobialab.net o visitare il sito https://dobialab.net/.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione