la sagra
Doberdò si tinge di rosso e blu, cena insieme per Merkeduci e Grediščani
L'appuntamento, che partirà ufficialmente domani, vedrà per la prima volta tutti i compaesani sedersi al tavolo aldilà delle divisioni dei borghi.
Le magliette rosse e blu sono pronte a tornare a colorare Doberdò del Lago per la tradizionale festa dei Merkeducci e Grediščani, ossia gli abitanti delle rispettive due contrade del paese. L'appuntamento, che partirà ufficialmente domani (giovedì 25 luglio) rappresenta non solo un momento di competizione sportiva e di gioco, ma anche un'occasione unica per rafforzare i legami comunitari e celebrare l'identità collettiva del comune carsolino. Si parte quindi alle 20.30 con la cerimonia di riconsegna del trofeo in municipio da parte dei vincitori dell'anno scorso.
Venerdì, invece, ecco la grande novità: alle 19 ci sarà la cena tradizionale dei due gruppi presso il parco comunale, durante la quale si svolgerà anche una gara di dolci e una sessione di karaoke riservata agli abitanti di Doberdò. Sarà la prima volta che la cena si terrà tutti insieme, mentre in passato Merkeduci e Grediščani mangiavano ognuno nella propria metà del paese. La serata proseguirà alle 22 con le gare di tiro alla fune, sia femminile che maschile, che vedranno sfidarsi le due parti in una competizione all’insegna del divertimento e dello spirito sportivo.
Sabato, alle 16.30, sarà la volta dei più piccoli con i giochi per più piccoli Živ-žav al parco comunale. Possono partecipare i bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari, con iscrizione obbligatoria entro il 26 luglio al numero di Evelin Cernic (3384246665). Alle 18.30 si terrà la partita di calcio al campo sportivo, evento molto atteso che decreterà il vincitore della sfida tra borghi. La giornata si concluderà alle 21 con una festa per tutti, anche da fuori paese, al parco comunale di via Osimo.
Domenica, ultimo giorno della manifestazione, inizierà alle 19 con un torneo di briscola e il ballo accompagnato dal gruppo Happy Day, un appuntamento che promette divertimento e musica per tutte le età. La festa si concluderà alle 23 con la tradizionale tombola, che vedrà in palio ricchi premi: 900 euro per la prima tombola, 200 euro per la seconda e 400 euro per la cinquina. Nel corso delle serate, sarà aperta la cucina nell'area festeggiamenti per poter mangiare e brindare insieme.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.