IL RIPRISTINO
Dobbia, addio alla rotonda sperimentale di via Vittorio Veneto
Comune e Apt hanno partecipato ad un bando Interreg per l’attivazione di un servizio di trasporto a chiamata rivolto agli utenti delle zone cittadine escluse.
Nelle scorse ore a Staranzano, è stata rimossa la rotonda sperimentale posizionata in via Vittorio Veneto nella frazione di Dobbia. “La sperimentazione – sono le parole dell’assessore ai lavori pubblici, Manuela Tomadin – era stata attivata diversi anni fa per favorire l’aggiunta di nuove linee del trasporto pubblico all’interno del tessuto urbano da parte di Apt. Questo però non è stato attuato, in quanto, per vedere realizzato questo servizio, l’azienda dei trasporti aveva richiesto anche la realizzazione di altre due rotonde. Una su via 24 Maggio, la cosiddetta dei tre comuni, e quella di via De Amicis”.
Intanto però Comune e Apt hanno partecipato ad un bando Interreg Adrion volto alla progettazione e all’attivazione di un servizio di trasporto locale a chiamata rivolto agli utenti delle zone cittadine non servite dal trasporto pubblico”. Per ora quindi, la rotonda scompare. Come molte opere pubbliche, negli anni, molti cittadini l’avevano accolta con favore, ma altri non hanno risparmiato le proprie ilarità.
“Siamo in attesa degli esiti del bando – conclude Tomadin – per poter attivare questo servizio temporaneo”. In concomitanza con la rimozione della mini rotatoria, è stato ripristinato lo stop della laterale. La ditta incaricata ha già provveduto ad eseguire le modifiche alla segnaletica orizzontale e a quella verticale sia per quanto riguarda la viabilità che per gli stalli dei parcheggi, ripristinando la situazione precedente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.