Diversità culturale e natura in un murales, così si colora la galleria a Nova Gorica

Diversità culturale e natura in un murales, così si colora la galleria a Nova Gorica

la realizzazione

Diversità culturale e natura in un murales, così si colora la galleria a Nova Gorica

Di redazione • Pubblicato il 16 Set 2024
Copertina per Diversità culturale e natura in un murales, così si colora la galleria a Nova Gorica

La nuova pittura murale, ideata da Gregor Maver, è stata realizzata con il contributo di vari partner. Il tutto fa parte del progetto Cross-Culture.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato scorso, Nova Gorica ha ospitato la creazione di una nuova opera d'arte nella galleria del Punto Zkd. L'iniziativa fa parte del progetto "Obarvajmo mesto!" (Coloriamo la città!), avviato nel 2017 dalla Zveza kulturnih društev (Unione delle associazioni culturali) e dalla Jskd (Fondo pubblico per le attività culturali) con l’obiettivo di arricchire l’ambiente urbano e portare un tocco creativo agli spazi quotidiani. L'edizione di quest'anno è stata ispirata dal progetto Cross-Culture, il festival "Incontro delle culture: natura senza confini", finanziato dall'Unione europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO!2025.

Il tutto è parte del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect Go. La nuova pittura murale, ideata da Gregor Maver, è stata realizzata con il contributo dei membri dell'associazione culturale Goriška paleta e del centro culturale Mazzini Endas. L'opera rappresenta un melo e una mano che offre una frutto, simbolo delle attività culturali promosse dal Punto Zkd. Questa tematica è parte degli eventi di settembre, dedicati alla frutta e agli alberi da frutto, organizzati nell'ambito del progetto transfrontaliero.

Il progettovuole celebrare la diversità culturale della regione, integrando elementi naturali e simbolici per promuovere il dialogo tra le comunità italiane e slovene. La pittura murale nel sottopassaggio riflette questo dialogo interculturale, coinvolgendo artisti e cittadini nella sua realizzazione. La manifestazione non è solo un intervento estetico, ma anche un’occasione per valorizzare lo spazio pubblico attraverso l'arte, con un messaggio condiviso tra le due nazioni coinvolte nel programma Interreg.

Questo progetto artistico collettivo, guidato da Gregor Maver, nasce dalla collaborazione di diverse associazioni culturali, e rappresenta non solo un arricchimento del paesaggio urbano, ma anche l’importanza della cooperazione transfrontaliera e del dialogo tra culture diverse. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Zveza kulturnih društev Nova Gorica o a Porte a Nordest, coinvolti nell'organizzazione e nella gestione del progetto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione