COMUNICAZIONE DIGITALE
Distretto del Commercio, turismo e cultura in un video promozionale di tutti i Comuni aderenti
Il Comune di Monfalcone, capofila del Distretto, ha presentato il progetto in Regione per potenziare e rinnovare l’offerta comunicativa dell’intera realtà distrettuale. Il valore stimato è di 30 mila euro. Dalla Regione arrivati 20mila.
Consolidare e potenziare il Distretto del Commercio "Punto più a Nord del Mediterraneo". È questo l’obiettivo del Comune di Monfalcone che, in qualità di ente capofila distrettuale, ha ufficialmente presentato la richiesta di contributo alla Regione Friuli Venezia Giulia per implementare la comunicazione relativa alle opportunità e le ricadute del progetto sul territorio. L’iniziativa si pone come obiettivo la modernizzazione della cultura digitale delle imprese, al fine di rendere più attrattivo il territorio attraverso la valorizzazione del turismo. Il Distretto si sta confermando quale progetto strategico e aggregativo per il territorio - coinvolgendo 9 Comuni, 9 associazioni di categoria - ed è già stato premiato dalla Regione con il massimo contributo concedibile pari a 480mila euro su un valore complessivo di 960mila euro, a copertura delle attività relative alle quattro fasi di realizzazione che comprendono le spese di marketing e animazione urbana, le spese per infrastrutturazione urbana, interventi a favore delle imprese e le spese di progettazione.
Il progetto sta attualmente seguendo il cronoprogramma previsto e, nell’ottica di valorizzazione del territorio e delle attività commerciali in esso insediate, con il nuovo contributo richiesto alla Regione si intende ora rafforzare la comunicazione digitale mediante l’utilizzo di un portale di comunicazione dedicato e dei totem che a breve verranno installati nei Comuni di Monfalcone, Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Muggia, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo e Staranzano. Nello specifico, il progetto di consolidamento delle attività del Distretto proposto dal Comune di Monfalcone e condiviso con tutti i Comuni aderenti, riguarda la realizzazione di un video promozionale del Distretto stesso e di nove ulteriori video per valorizzare ciascun Comune del Distretto, promuovendo le particolarità culturali, turistiche e commerciali del territorio.
La diffusione dei video avverrà sulle principali piattaforme digitali quali, ad esempio, portale del Distretto, social e siti istituzionali dei Comuni e verrà inoltre curata una campagna promozionale dedicata. Il fine dei contenuti digitali è la comunicazione delle attività del Distretto del Commercio Punto più a Nord del Mediterraneo in tutta la sua estensione territoriale, ponendo l’accento sulla varietà del territorio e delle diverse culture in ottica di sostegno alle attività produttive, alla vocazione turistica e alle bellezze naturali che la nostra Regione offre a turisti e residenti. Il progetto ha un valore stimato pari a 30mila euro a fronte di un contributo da parte della Regione FVG di 20mila euro, con la quota non coperta dal contributo regionale che sarà a carico dei comuni aderenti in parti uguali.
«Con il supporto della Regione e la collaborazione attiva di tutti i partner coinvolti, stiamo realizzando un Distretto Commerciale moderno e accessibile, capace di attrarre visitatori e sostenere le imprese locali - rileva l’assessore al Commercio e al Marketing territoriale del Comune di Monfalcone, Luca Fasan - a nostra missione è promuovere non solo il commercio ma anche il patrimonio culturale e naturale, rendendo il nostro territorio un punto di riferimento per l'intera regione». Tra le azioni già concretizzate dall’istituzione del Distretto Punto Più A Nord Del Mediterraneo, nei mesi scorsi sono già stati emanati due bandi per la concessione di contributi alle aziende, registrando 74 imprese beneficiarie dislocate nell'intero Distretto, con l’assegnazione complessiva di 134.272,54 euro ed è stato inoltre adottato il logo del Distretto realizzato da studenti del Liceo Buonarroti di Monfalcone.
«Abbiamo ora presentato una nuova progettualità per richiedere un contributo che rappresenta un’ulteriore opportunità per rilanciare l'economia locale e accrescere l'attrattività delle nostre città – conclude Fasan – il nostro Distretto sta già aiutando le imprese a compiere un passo rilevante verso la digitalizzazione del commercio e l'integrazione di strumenti interattivi che metteranno in risalto le peculiarità e le eccellenze del nostro territorio, favorendo il turismo. Un progetto nel quale crediamo in molti e che porterà nuova linfa alle nostre città».
Foto di pixabay.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.